phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Forum di sola lettura

Supporto per phpBB 3.0.x.
portaleornitofilia
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.17
Database: Mysql
Contatta:

Re: Forum di sola lettura

Messaggio da portaleornitofilia » 12/05/2012, 10:58

Svuotata la chache del vecchio forum da pannello, solo che ora è sparito il vecchio forum:

http://lnx.verdiardesia.com/phpBB2/

Esiste in file di backup di aprile scorso, come tentare di editarlo? Da pannello di amministrazione non va, perchè com'è noto va in timeout.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 12/05/2012, 11:32

Ma io per questo avevo avvisato...

Esattamente cosa hai fatto? Specifica con precisione cosa intendi per cache del vecchio forum. Hai svuotato la cache del Forum dal PCA, dalla voce Vuota cache? E basta?? O hai fatto anche altro? Risposte precise e dettagliate per favore.

portaleornitofilia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da portaleornitofilia » 12/05/2012, 12:05

Solo svuotato la cache da PCA (dal pulsantino in fondo "svuota chache"). Tentato poi il ripristino sempre da PCA dell'ultimo file di backup salvato, ma è andato come previsto in timeout.

Comunque Angolo, tranquillo, stiamo scrivendo di un vecchio catorcio dissestato, ovvio che le cose non vadano come da norma. Se lo avessimo perso per sempre, amen! C'è il nuovo online. Ma se si potesse ripristinarlo per tenerlo ancora un pò in rete, sarebbe utile.

Il file di backup di aprile scorso è accessibile e presente in PCA.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 12/05/2012, 12:22

Non mi sono spiegato... è necessario sapere con precisione, cosa ha causato l'errore (l'ultimo).

Hai svuotato la cache e quindi tutto è sballato? E poi dopo per tentare di risolvere hai provato il ripristino?

Oppure

Hai svuotato la cache effettuato il ripristino e dopo tutto è sballato?

In ogni caso... svuota la cache da ftp. Se non risolvi, occorre un ripristino totale... ftp+database.
Ovviamente non da PCA, ma da phpmyadmin.

Se hai il backup del database solo a livello di PCA, non lo puoi utilizzare immediatamente. Devi importarlo in locale, esportarlo da locale, via phpmyamdin, importarlo in remoto via phpmyamdin.

Io però prima penserei all'ftp. Se con il ripristino dell'ftp non risolvi, è necessario anche quello del database, nei termini descritti.

Oppure dell'Host.

Ribadisco anche qui: in queste condizioni è possibile che anche così, tu non risolva nulla. Il forum è instabile. Ogni tipo di ripristino, potrebbe risultare fallimentare, anche se fatto correttamente.

portaleornitofilia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da portaleornitofilia » 12/05/2012, 12:30

Allora, ho svuotato la chache ed è sparita tutta la board immediatamente. Quindi da PCA ho provato il ripristino dall'ultimo file salvato, ma è andato dopo poco in timeout.

Se un possibile tentativo di ripristino è realizzabile da me, con dei cortesi consigli, lo farei, altrimenti per un forum da rottamare non sarei intenzionato a spendere soldi, avendo come sai altri progetti per il prossimo autunno. Ed allora si chiuderebbe con il catorcio ed amen.
Angolo ha scritto:In ogni caso... svuota la cache da ftp.
Che intendi precisamente? In FTP del vecchio forum ho una cartella "cache", con dentro diversi files. Devo cancellare tutti quei files in cartella?

Grazie.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 12/05/2012, 13:12

Sì eliminare tutti i file della cartella cache, tranne index e .htaccess.

I consigli sono quelli dati. Non posso che ribadirli. Fermo restando che date le circostanze, non c'è nessuna garanzia di riuscita.

Se poi alludi ai passaggi intermedi per applicarli (forum in locale, ripristini, ecc.), sono tutte questioni ampiamente trattate sul Forum. Cercando trovi diverse info utili.

Ti serve solo un chiarimento: dovresti effettuare un ripristino ftp standard, dal un backup dell'ftp, tuo o del tuo host. Per cominciare. Cosa da non confondersi con il ripristino integrale ftp, che è un'altra cosa, ben precisa.

portaleornitofilia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da portaleornitofilia » 12/05/2012, 13:52

Svuotata la cache da FTP, ma non è cambiato nulla. Rispetati i files indicati.
Angolo ha scritto:Io però prima penserei all'ftp. Se con il ripristino dell'ftp non risolvi, è necessario anche quello del database, nei termini descritti.
Che intendi per ripristino dell'ftp?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 12/05/2012, 15:37

Ripristino dei file e delle cartelle del forum, a cui si si accede via ftp, tramite ad es. File Zilla.

Ripristino che deve essere effettuato da un backup fatto in precedenza (a questi fatti) da te o dal tuo host.

portaleornitofilia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da portaleornitofilia » 12/05/2012, 18:09

Preferisco non ripristinare più e cancellare tutto. Anche il mio webmaster che mi ha fatto l'ultimo forum, che va molto bene, è meravigliato che con il svuota-cache del PCA sia sparita la board, dice che non è possibile. Eppure.

Questo ti dice - come ben sai Angolo - quanto dissestato sia quel vecchio forum, che ora è venuto il momento di cancellare. Non conviene perderci tempo e lavoro.

Grazie comunque e ci sentiremo presto in privato.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”