Salve volevo chiedervi se era possibile obbligare a compilare i campi obbligatori (scusate il gioco di parole) al login degli utenti già iscritti. He inserito nel mio forum due nuovi campi obbligatori e gli utenti già iscritti dovrebbero andare nel proprio pannello di controllo ecc. ecc. ma molti sono pigri anche dopo l'invio di svariate mail....
Esiete un modo o devo rassegnarmi?
Grazie
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Campi obbligatori al login
- Jigen_Daisuke
- Utente

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: PHP 5.3.28
- Database: MySQL 5.5.37-35.1-log
Campi obbligatori al login
Riempia con crema mescolata e ambra, io esaurirò di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi.
Edgar Alan Poe
Edgar Alan Poe
-
Angolo
- Leader Traduttori

- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Campi obbligatori al login
Che io sappia non esiste una MOD specifica. Ti conviene mettere un annuncio, inviare MP, email di massa.
Se dopo averlo chiesto gentilmente più volte, si ostinano a non farlo, inizia a richiamare e se insistono, bannali.
Però, una richiesta del genere sia pure gentile, si può fare in termini olimpionici: ogni 4 anni. Non si può disturbare l'utenza ogni 4 mesi, perché abbiamo deciso di personalizzare il profilo.
Se dopo averlo chiesto gentilmente più volte, si ostinano a non farlo, inizia a richiamare e se insistono, bannali.
Però, una richiesta del genere sia pure gentile, si può fare in termini olimpionici: ogni 4 anni. Non si può disturbare l'utenza ogni 4 mesi, perché abbiamo deciso di personalizzare il profilo.
- Jigen_Daisuke
- Utente

Hai ragione....... Farò un po di mail di massa una al mese per un po di tempo poi lascerò correre...
Riempia con crema mescolata e ambra, io esaurirò di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi.
Edgar Alan Poe
Edgar Alan Poe
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Un sistema ci sarebbe ma richiede una modifica al codice.
Si controlla la presenza del profilo richiesto e se non c'è si preclude l'utilizzo di una parte del Forum con l'indicazione "Per utilizzare questa sezione è necessario aggiornare il profilo"
e il gioco è fatto.
Si controlla la presenza del profilo richiesto e se non c'è si preclude l'utilizzo di una parte del Forum con l'indicazione "Per utilizzare questa sezione è necessario aggiornare il profilo"
e il gioco è fatto.
-
juventissimo
- Utente

- PHP: 5.3.28
- Database: MySQL 5.5.36-34.2-log
- Contatta:
interessante, ma quale sarebbe il codice e dove andrebbe messo???Micogian ha scritto:Un sistema ci sarebbe ma richiede una modifica al codice.
e il gioco è fatto.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
La risposta è nella stessa struttura di phpbb.juventissimo ha scritto: interessante, ma quale sarebbe il codice e dove andrebbe messo???
Tutti i dati riguardanti il Forum e quindi gli utenti sono presenti nel Database, in questo caso si tratta di capire se il profilo personalizzato è inserito nella tabella users o più probabilmente nella tabella profile_fields_data.
Basta guardare questa tabella e controllare come è stato chiasmato il campo che ci interessa.
Vedremo che questo campo è associato al numero id dell'utente (user_id). L'user_id è disponibile sempre in una pagina del Forum.
Si tratta di realizzare una quesry che interroghi la tabella profile_fields_data e controlli se l'user_id dell'utente collegato ha il valore richiesto nel profilo. In caso affermativo viene creata una Variabile con valore "true" che andremo ad utilizzare nel template.
Se la variabile è true si consente l'accesso al Forum o ad una parte di esso, altrimenti no.
Una alternativa potrebbe essere la visualizzazione di un messaggio che richiede la compilazione del profilo.
Già questo dovrebbe convincere l'utente a regolarizzare il profilo se vuole eliminare il messaggio.
Condizione principale è conoscere in quale tabella dobbiamo cercare il dato e come è stato chiamato il campo e questo si ottiene semplicemente guardando la tabella.
- Jigen_Daisuke
- Utente

Molto interessante......
Quindi a quanto ho capito si può fare per un solo campo, io ho messo ad esempio provincia e regione e se ho l'obbligo per uno l'utente di sicuro andrà a complilare il resto....
Se trovo la colonna giusta e ti posto i dati mi aiuteresti con la modifica???
Grazie
P.S. Ho aperto anche un topic sul sistema di ricerca per il campo personalizzato (http://www.phpbbitalia.net/forum/forum- ... t7376.html) ne sai qualcosa o puoi darmi qualche dritta????
P.S.2:
controllata la tabella ed è `avphpbb_profile_fields_data`dove ho:
user id-----pf_citta----pf_stile-----pf_regione-----ph_ecc.ecc...
ora come faccio a fare questa query che al login dell'utente mi appare una finestra di popup o meglio ancora la pagina del profilo con l'obbligo di aggiornarlo???
Grazie
Quindi a quanto ho capito si può fare per un solo campo, io ho messo ad esempio provincia e regione e se ho l'obbligo per uno l'utente di sicuro andrà a complilare il resto....
Se trovo la colonna giusta e ti posto i dati mi aiuteresti con la modifica???
Grazie
P.S. Ho aperto anche un topic sul sistema di ricerca per il campo personalizzato (http://www.phpbbitalia.net/forum/forum- ... t7376.html) ne sai qualcosa o puoi darmi qualche dritta????
P.S.2:
controllata la tabella ed è `avphpbb_profile_fields_data`dove ho:
user id-----pf_citta----pf_stile-----pf_regione-----ph_ecc.ecc...
ora come faccio a fare questa query che al login dell'utente mi appare una finestra di popup o meglio ancora la pagina del profilo con l'obbligo di aggiornarlo???
Grazie
Ultima modifica di Angolo il 15/05/2012, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Niente messaggi consecutivi.
Motivazione: Niente messaggi consecutivi.
Edgar Alan Poe
Edgar Alan Poe