phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

descrizione titolo del forum su due righe

Supporto per phpBB 3.0.x.
pollastrello
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Contatta:

descrizione titolo del forum su due righe

Messaggio da pollastrello » 23/05/2012, 9:21

Desisderei ampliare la "descizione del sito" nel pannello "impostazioni" di "generale" , scrivendo due righe invece di una ( andando cioè a capo dopo una prima descrizione).

Se provo a cliccare il tasto "invia" della mia tastiera al termine della prima riga, viene accettata quell'unica riga .

Qualche idea sul come oprerare?

Greazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Cordialità.
Carlo

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: descrizione titolo del forum su due righe

Messaggio da Micogian » 23/05/2012, 9:35

Prova a inserire il tag <br /> ma non sono sicuro che funzioni. Provare non costa niente.

pollastrello
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da pollastrello » 23/05/2012, 19:17

Grazie. Ho provato, ma non funziona.

Ho anche cercato nel styles>templates>overall_header.htm qualcosa che mi aiutasse a modificare la descrizione ed ho trovato questo che quelli più bravi di me ( ci vuole molto poco :oops: ) non avranno difficoltà ad interpretare:

Codice: Seleziona tutto

<div id="page-header">
		<div class="headerbar">
			<div class="inner"><span class="corners-top"><span></span></span>

<div id="site-description">
				<a href="{U_INDEX}" title="{L_INDEX}" id="logo">{SITE_LOGO_IMG}</a>
				<h1>{SITENAME}</h1>
				<p>{SITE_DESCRIPTION}</p>
				<p class="skiplink"><a href="#start_here">{L_SKIP}</a></p>
			</div>
nella terz'ultima riga mi ha colpito quel <p>{SITE_DESCRIPTION}</p>"....ebbene , credo di immaginare che la pagina va a cercare da qualche parte , dopo SITE_LOGO ed il SITENAME , anche la SITE_DESCRIPTION

Così come il SITE_LOGO_IMG è in un altra cartella ....non è che magari la SITE_DESCRIPTION
è parte di qualche pagina php, che forse basterebbe modificare con un notepad?

Scusate se ho suscitato solo la vostra ilarità. :oops:

Cordialità.
Carlo

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 23/05/2012, 20:22

{SITE_DESCRIPTION} è un dato presente nel database, precisamente nella tabella "config" ed è da lì che viene ricavato il valore della variabile nel file functions.php.
Strano che non funzioni il <br />, può darsi che non venga salvato correttamente se inserito nel PCA, se lo inserisci direttamente nel database funziona.
Ora però le soluzioni sono tante.
Puoi modificare direttamente il campo 'site_description' della tabella inserendo il <br /> ma puoi anche aprire il file functions.php e aggiungere una variabile con il valore che vuoi.
Ad esempio, trova la riga

'SITE_DESCRIPTION'				=> $config['site_desc'],
e ci aggiungi la seguente riga:

'SITE_DESCRIPTION_1'				=> 'Descrizione alternativa<br />su due righe',
A questo punto hai due valori, quello originale e quello nuovo, nel file overall_header.html sostituisci {SITE_DESCRIPTION} CON {SITE_DESCRIPTION_1}, aggiorna la cache e il gioco è fatto.
Se non vuoi toccare overall_header.html puoi modificare la riga originale commentandola e creando il nuovo valore:

//'SITE_DESCRIPTION'				=> $config['site_desc'],
'SITE_DESCRIPTION'				=> 'Descrizione alternativa<br />su due righe',
La variabile rimane sempre 'SITE_DESCRIPTION' ma quella originale è commentata (le due barre //) e viene presa la riga successiva. Il template non cambia.
Se un domani vuoi tornare all'origine sposta le due barre che commentano la riga nella riga che non vuoi usare.

Un'altra soluzione è sostituire la variabile {SITE_DESCRIPTION} direttamente nel file overall_header con la stringa che vuoi, usando naturalmente il <br /> per andare a capo.

pollastrello
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da pollastrello » 24/05/2012, 8:37

Micogian ha scritto: ma puoi anche aprire il file functions.php e aggiungere una variabile con il valore che vuoi.
Ad esempio, trova la riga

'SITE_DESCRIPTION'				=> $config['site_desc'],
e ci aggiungi la seguente riga:

'SITE_DESCRIPTION_1'				=> 'Descrizione alternativa<br />su due righe',
Grazie per l'attenzione che mi dedichi.

Supposto che il file function.php sia quello contenuto nella cartella "includes" ( io ho aperto quello) mi potresti dire il # della riga alla quale si trova

'SITE_DESCRIPTION'            => $config['site_desc'],
io non sono riuscito a trovarla. :oops:

Grazie
Carlo

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 24/05/2012, 8:57

Nel mio functions.php è intorno alla riga 4550 ma io ho delle modifiche e potrebbe non corrispondere, comunque verso il fondo, dove vengono assegnate le variabili.
Non so quale programma usi per aprire un file, anche se qualsiasi programma di testo (ti consiglio notepad++) ha una funzione "cerca".
Non penso sia un problema cercare una stringa del tipo SITE_DESCRIPTION in un file.

pollastrello
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da pollastrello » 24/05/2012, 20:24

Micogian, ho avuto modo di apprezzare la tua cortesia in più di una occasione, ed anche in questa circostanza sembri mostrare una pazienza fuori dal comune... :oops:

Peraltro , se chiedo delucidazioni, è perchè, nonostante la mia buona volontà, incontro delle difficoltà

Ho scaricato ed installato notepad++ ed ho aperto il file includes>functions-php.
Posso capire che tu a quel file abbia apportato delle modifiche, ma nel mio risultano esserci non più di circa 920 righe ( che confrontate con le 4550 rappresentano una inezia.... :oops: )
Con la funzione cerca ho tentato di trovare SITE_DESCRIPTION, ma una finestra mi avvisava che quella parola, nel file, non esiste.

Forse non ti riferisci a includes>functions-php ?

Considerati esentato dal rispondermi se la tua pazienza ha superato i livelli di guardia. :oops:

Una vigorosa stretta di mano. :D :D
Carlo

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 24/05/2012, 21:03

Vedo ora che la tua versione è 3.0.7PL1, un pò vecchiotta.
Sinceramente non posso dirti se in quella versione ci siano così poche righe nel file functions.
Certamente la variabile SITE_DESCRIPTION da qualche parte ci deve essere.

Quando devo cercare una stringa io faccio così: c'è un programma "free" molto utile, si chiama Agent Ransack, lo puoi scaricare e installare.
Agent Ransack ti consente di trovare la corrispondenza di una stringa nei file della cartella selezionata.
Ovviamente è necessario avere i file in locale ma con Filezilla questa è un'operazione semplice.
Utilizzando Agent Ransack, inserendo la stringa SITE_DESCRIPTION e selezionando una cartella (e relative sottocartelle) avrai un elenco dei file e delle righe dove è presente la stringa.

pollastrello
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da pollastrello » 25/05/2012, 8:24

Micogian ha scritto:Vedo ora che la tua versione è 3.0.7PL1, un pò vecchiotta..
Memore di esperienze precedenti quando l'upgrade a versioni più nuove, le ho vissute come un incubo nel quale si succedevano domande impertinenti :D sulla volontà o no di modificare certi files (cosa di cui non ho la più pallida idea, io , come penso altri, sulla effettiva necessità ), mi son fermato a quella versione in attesa che qualche anima buona provveda lui agli upgrade.
.... a proposito. perchè non viene pensato un bottone" aggiorna" cliccato il quale l'utente NON DEVE FARE ASSOLUTAMENTE NIENTE fino a quando la nuova installazione è completata' :D :D
Sinceramente non posso dirti se in quella versione ci siano così poche righe nel file functions.
Certamente la variabile SITE_DESCRIPTION da qualche parte ci deve essere.
La notte porta consiglio...mi son reso conto di aver spulciato nel file che avevo sul mio computer ed appartenebte a chissà quale versione :oops: :oops: ....meno male che non ho trovato quel SITE-DESCRIPTION... altrimenti se lo avessi trovato, poi modificato il file, e poi caricato....chissà mai cosa sarebbe successo al mio povero forum... :D

Provo a seguire gli altri suggerimenti che così gentilmente sempre mi elargi.

Cordialità.
Carlo

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 25/05/2012, 9:38

Se gli utenti usassero il pacchetto standard di phpbb senza nessuna Modifica l'aggiornamento potrebbe anche essere automatico come dici, basta sostituire il pacchetto FTP e sei a posto.
Il fatto che tutti cerchino di personalizzare il proprio Forum costringe a fare un aggiornamento manuale che alla fine è molto meno complesso di quello che sembra.
In un certo senso l'aggiornamento è "automatico", prima viene aggiornato il database, poi vengono controllati i file e se diversi da quelli nuovi ti viene chiesto se vuoi sostituire, mantenere o unire i due file. Se sostituisci perdi le eventiuali Mod installate, se mantieni il vecchio file non sei aggiornato, se unisci dovrebbe andare tutto a posto, il file viene aggiornato e vengono mantenute le Modifiche precedenti.

Per quanto riguarda il pacchetto in locale non è pensabile mantenere file vecchi, con Filezilla si sta poco a copiare in locale il pacchetto remoto.
Mi sembrava ovvio che se devo controllare il file functions.php prima lo scarico in locale e poi lo apro.
Se modifichi un file vecchio e poi lo carichi in remoto fai un bel disastro.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”