phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Pagina di errore connessione al database

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
palma
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-log

Pagina di errore connessione al database

Messaggio da palma » 29/05/2012, 21:56

Salve a tutti :D ,
questo è il mio primo post e spero di averlo postato nella sezione giusta :-) ;

ecco la mia prima richiesta di aiuto :-) :

ho installato da poco phpbb 3.0.10 e ho notato che quando c'è qualche problema di connessione al database (in questo caso avevo digitato male la password), viene fuori il messaggio, come per esempio questo:

Codice: Seleziona tutto

General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]

Access denied for user 'abc_abc'@'server_hosting.net' to database 'abc_ab' [1044]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists.
volevo sapere se è possibile sostituire la pagina in cui c'è l'errore, con una semplice pagina, magari con il solo messaggio:
Error establishing a database connection ...
Please try again later ....

grazie :-)

Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.9
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Re: Pagina di errore connessione al database

Messaggio da Lady R » 29/05/2012, 23:05

tu cambi spesso i dati relativi al database?...

Evirci
Utente
Utente
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Messaggio da Evirci » 30/05/2012, 18:07

hai cambiato il config.php o il nome del database mysql con relative credenziali?

palma
Utente
Utente

Messaggio da palma » 30/05/2012, 18:41

@ Lady R e Evirci

in pratica ho spostato le tabelle di phpbb in un database a parte, ma nel momento in cui avevo salvato il config.php con le nuove credenziali, non mi ero accorto che avevo digitato male solo la password, e mi è uscito fuori l'errore :oops: .

Ora l'errore di connessione l'ho risolto (il forum è operativo), ma mi chiedevo se era possibile far apparire una pagina con un semplice avviso che ci sono problemi con la connessione al database, senza nessun riferimento quindi al nome del database e l'user che si collega, oppure eliminare dall'avviso le informazioni riguardanti il database (nome del database e user).

Grazie :-)

Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.9
Database: MySQLi
Contatta:

Messaggio da Lady R » 30/05/2012, 19:14

e io ti ho chiesto, cambi tanto spesso i dati del database da avere la necessità di fare una modifica del genere?

una volta che i dati sono giusti non hai più bisogno di cambiare quel messaggio, tanto non apparirà mai più

palma
Utente
Utente

Messaggio da palma » 30/05/2012, 19:34

No, questo cambio era definitivo, ma visto che ogni giorno, alla stessa ora, l'hosting in cui è ospitato il mio dominio scollega i vari database per il backup giornaliero, (ho attivato il monitoraggio del dominio registrandomi qui http://www.uptimerobot.com/default.asp , quindi sono sicuro ;) ), vorrei evitare che quando viene scollegato il database (riavviato il server db?), esca fuori l'avviso con i riferimenti, tutto qua :-)

ho visto proprio ora che c'è questa mod, ma è stata testata sulla versione 2.0.22:
http://www.phpbb.com/customise/db/mod/o ... n/details/

ciao :-)

palma
Utente
Utente

Messaggio da palma » 01/06/2012, 18:25

Non c'è nessuno? :?

artikkk
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.11
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.57
Contatta:

Messaggio da artikkk » 01/06/2012, 20:25

palma ha scritto:No, questo cambio era definitivo, ma visto che ogni giorno, alla stessa ora, l'hosting in cui è ospitato il mio dominio scollega i vari database per il backup giornaliero, (ho attivato il monitoraggio del dominio registrandomi qui http://www.uptimerobot.com/default.asp , quindi sono sicuro ;) ), vorrei evitare che quando viene scollegato il database (riavviato il server db?), esca fuori l'avviso con i riferimenti, tutto qua :-)

ho visto proprio ora che c'è questa mod, ma è stata testata sulla versione 2.0.22:
http://www.phpbb.com/customise/db/mod/o ... n/details/

ciao :-)
Ma anche volendo, uno cosa potrebbe farci col nome utente e nome del tuo database? É la password la cosa fondamentale :mrgreen:

milux

Messaggio da milux » 04/06/2012, 11:17

palma ha scritto:No, questo cambio era definitivo, ma visto che ogni giorno, alla stessa ora, l'hosting in cui è ospitato il mio dominio scollega i vari database per il backup giornaliero,

questa mi mancava...

palma
Utente
Utente

Messaggio da palma » 16/06/2012, 16:43

Grazie a tutti lo stesso, ho risolto! :mrgreen:

Ciao,