phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
PHPbb 3 vs MyBB vs SMF, ecc.
- Lady R
- phpBB Expert
- Versione: 3.0.9
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.8
- Database: MySQLi
- Contatta:
Re: PHPbb 3 vs MyBB vs SMF, ecc.
se qualcuno ha bisogno lo creo io un template bello, ricordate che carino quello per ACP che non si è filato nessuno? ^.^"
- webbisto
- Utente
- Versione: 3.0.10
considerando che sono un super niubbo di PHPbb questo link me lo vado a visitare ugualmente, anche se dalle tue premesse non ci troverò la svolta grafica della mia vitaBarrnet ha scritto:Tu hai uno stile a pagamento, prova a cercare uno stile gratuito che sia quantomeno decente...
http://demo.phpbb3styles.net/

ok, la grafica gioca il suo ruolo di indubbia importanza, ma alla fine sono i contenuti quelli che contano quindi anche un prosilver di base potrebbe andare alla grande.Barrnet ha scritto:I pochi che trovi decenti o sono oramai obsoleti (aggiornati, per esempio, alla 3.0.7) o sono utilizzati da molti forum di phpBB3: si rischia di avere un forum bello graficamente ma "anonimo" poiché ha una grafica oramai utilizzata da tutti...
- Lady R
- phpBB Expert
- Contatta:
io se vedo un forum con il prosilver penso "va questi, non hanno neanche voglia di cambiare il tema al forum, passiamo oltre va".
- Micogian
- Leader Programmatori
- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Io penso che troppo spesso si punti troppo alla forma grafica del Forum, come se ci fosse la necessità di mostrare la propria bravura. Molto dipende dai contenuti e soprattutto dagli interessi che il visitatore può trovare in un Forum/Sito.
Se cerco qualcosa ha poca importanza la grafica che mi si propone, cerco una risposta, non la grafica del Forum.
Non dico che la forma non abbia la sua importanza ma forse meno di quello che a noi pare.
Dipende ovviamente dal messaggio che si vuole mandare. I miei Forum sono scientifici, trattano di botanica e micologia e la presenza nel Forum di 156000 immagini di piante e fiori vale più della grafica di contorno.
Dato che l'immagine è parte fondamentale dei miei Forum ho cercato di sviluppare Mod che gestiscono le immagini ed è quello che alla fine conta, che uno cerchi un fiore e lo trovi nel mio Forum con immagini curate e una serie di informazioni che l'utente considera soddisfacenti e ritorni volentieri a visualoizzare le nostre pagine.
Che prosilver sia usato da tutti ha poca importanza, considero prosilver uno stile molto versatile e facilmente modificabile. Lo stesso PHPBB è un sistema che una volta conosciuto permette di modficare a proprio piacimento la struttura del Forum e di creare un Portale che sfrutti le funzioni del phpbb.
Io mi ci trovo bene, gestisco un Forum Invision che trovo ben più complicato.
Per quanto riguarda lo stile, guardate i siti più importanti: Google, Yahoo, ecc., sono semplici, lineari, grafica mai pesante, facile da leggere. Voi pensate che un Forum su fondo scuro con le lettere che si leggono a malapena sia un buon Forum ? io ho i miei dubbi ma le opinioni sono tante e tutti hanno il diritto di pensare che la propria soluzione sia la migliore.
Se cerco qualcosa ha poca importanza la grafica che mi si propone, cerco una risposta, non la grafica del Forum.
Non dico che la forma non abbia la sua importanza ma forse meno di quello che a noi pare.
Dipende ovviamente dal messaggio che si vuole mandare. I miei Forum sono scientifici, trattano di botanica e micologia e la presenza nel Forum di 156000 immagini di piante e fiori vale più della grafica di contorno.
Dato che l'immagine è parte fondamentale dei miei Forum ho cercato di sviluppare Mod che gestiscono le immagini ed è quello che alla fine conta, che uno cerchi un fiore e lo trovi nel mio Forum con immagini curate e una serie di informazioni che l'utente considera soddisfacenti e ritorni volentieri a visualoizzare le nostre pagine.
Che prosilver sia usato da tutti ha poca importanza, considero prosilver uno stile molto versatile e facilmente modificabile. Lo stesso PHPBB è un sistema che una volta conosciuto permette di modficare a proprio piacimento la struttura del Forum e di creare un Portale che sfrutti le funzioni del phpbb.
Io mi ci trovo bene, gestisco un Forum Invision che trovo ben più complicato.
Per quanto riguarda lo stile, guardate i siti più importanti: Google, Yahoo, ecc., sono semplici, lineari, grafica mai pesante, facile da leggere. Voi pensate che un Forum su fondo scuro con le lettere che si leggono a malapena sia un buon Forum ? io ho i miei dubbi ma le opinioni sono tante e tutti hanno il diritto di pensare che la propria soluzione sia la migliore.
- Lady R
- phpBB Expert
- Contatta:
io preferisco lo sfondo scuro, dato che le scritte sono bianche, e mi rilassa la vista leggere bianco su nero.
le scritte sono ben visibili e i contenuti hanno i loro spazi ben definiti.
in prosilver è tutto buttato insieme con quello sfondo azzurrino in giro che non si capisce che funzione abbia.
Il mio stile non è complesso, è lineare, ma ha colori scuri, che preferisco ai chiari.
Un template scuro, incasinato e di difficile fruizione può essere questo:
http://demo.rockettheme.com/phpbb3/?style=dimensions
non il mio.
le scritte sono ben visibili e i contenuti hanno i loro spazi ben definiti.
in prosilver è tutto buttato insieme con quello sfondo azzurrino in giro che non si capisce che funzione abbia.
Il mio stile non è complesso, è lineare, ma ha colori scuri, che preferisco ai chiari.
Un template scuro, incasinato e di difficile fruizione può essere questo:
http://demo.rockettheme.com/phpbb3/?style=dimensions
non il mio.
- webbisto
- Utente
trovo che il tuo forum sia molto bello e con una grafica accattivante ma allo stesso tempo sono molto in sintonia con quanto scritto da Micogian. Mi è capitato di restare a bocca aperta ammirando l'aspetto grafico di certi forum/blog/siti ma poi non ci sono mai più tornato perchè non mi interessavano le tematiche trattate, oppure non erano esposte in maniera soddisfacente. Altre volte invece mi è capitato di esclamare: "mamma mia che schifezza di forum!" perchè si presentava con un aspetto grafico addirittura squallido, eppure alla fine l'ho messo fra i preferiti perchè i contenuti erano di mio gradimento e soddisfacevano le mie richieste.Lady R ha scritto:io se vedo un forum con il prosilver penso "va questi, non hanno neanche voglia di cambiare il tema al forum, passiamo oltre va".
Devo ammettere che io stesso molte volte in passato mi sono dilungato anche per delle ore sugli aspetti estetici di un mio sito, curando anche i più piccoli particolari, per poi scoprire che un lavoro può essere anche splendido graficamente, ma alla fine della fiera ... content is the king!
- Micogian
- Leader Programmatori
- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Lady R, il tuo Forum è ben curato, anche le immagini delle Categorie che ti ho aiutato a inserire sono gradevoli, in sostanza un bel Forum ma non puoi dire che non ci sia una maggiore difficoltà a leggere le scritte bianche su fondo scuro piuttosto che viceversa. L'esempio che hai citato è "orribile" ma "de gustibus".
Alla fine il giudizio lo danno i visitatori e i miei siti, pur con un semplice prosilver_se sono molto visitati anche senza SEO, e credo che sia il contenuto a richiamare l'interesse, non la grafica.
Ci tengo anch'io alla grafica ma penso sia più un vezzo del webmaster che una effettiva necessità.
Alla fine il giudizio lo danno i visitatori e i miei siti, pur con un semplice prosilver_se sono molto visitati anche senza SEO, e credo che sia il contenuto a richiamare l'interesse, non la grafica.
Ci tengo anch'io alla grafica ma penso sia più un vezzo del webmaster che una effettiva necessità.
- Lady R
- phpBB Expert
- Contatta:
davvero io preferisco leggere su sfondo scuro, è molto ma molto più riposante per gli occhi.
Comunque sia il mio sito offre SIA una bella grafica CHE degli ottimi contenuti. Entrambi vanno curati, non solo uno dei due.
Comunque sia il mio sito offre SIA una bella grafica CHE degli ottimi contenuti. Entrambi vanno curati, non solo uno dei due.
- Barrnet
- Leader Moderatori
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Credo che la grafica dipenda comunque dal sito che si vuole fare: se è un forum scientifico o di supporto la grafica standard lascia comunque un che di "professionale", su un forum su un tema specifico, quale può essere i videogame, una precisa saga di videogame, libri o film, credo che l'utente si aspetti un forum un pò più personalizzato: anche un semplice recolor di prosilver e il set di immagini personalizzato può andare, come esempio può bastare questo forum, che tratta di pastori tedeschi:
http://www.schaferhunde.it/phpbb/viewforum.php?f=9
Non hanno di certo ricercato chissà quale grafica: hanno ricolorato il prosilver in mondo da renderlo più sul marroncino, basta... eppure una grafica cosi è unica per quel genere di forum
Anzi, molto spesso la grafica è ciò che fidelizza gli utenti: a suon di vedere sempre la stessa grafica (e secondo me è importante non cambiarla ogni 2\3 mesi) gli utenti si abitueranno al nostro forum, non ritrovandosi in un forum con magari la grafica chiara al posto che scura... quanti utenti sono abituati a vedere del nostro forum sempre gli stessi colori? si sentirebbero spiazzati nel vedere il forum all'improvviso tornare al prosilver?
Certo, il primo passo sono i contenuti, ma anche la grafica non è da sottovalutare, sopratutto se prima di partire il team è cosi folto da potersi dividere senza problemi i ruoli...
http://www.schaferhunde.it/phpbb/viewforum.php?f=9
Non hanno di certo ricercato chissà quale grafica: hanno ricolorato il prosilver in mondo da renderlo più sul marroncino, basta... eppure una grafica cosi è unica per quel genere di forum

Anzi, molto spesso la grafica è ciò che fidelizza gli utenti: a suon di vedere sempre la stessa grafica (e secondo me è importante non cambiarla ogni 2\3 mesi) gli utenti si abitueranno al nostro forum, non ritrovandosi in un forum con magari la grafica chiara al posto che scura... quanti utenti sono abituati a vedere del nostro forum sempre gli stessi colori? si sentirebbero spiazzati nel vedere il forum all'improvviso tornare al prosilver?
Certo, il primo passo sono i contenuti, ma anche la grafica non è da sottovalutare, sopratutto se prima di partire il team è cosi folto da potersi dividere senza problemi i ruoli...
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store
- webbisto
- Utente
A tal proposito, mi intrometto un attimo, ricordo che una volta dopo aver cambiato la grafica di un mio blog sono stato cazziato brutalmente da molteplici utenti che mi accusavano di aver apportato modifiche tali da averlo reso irriconoscibile. E' proprio vero che certi utenti si affezionano, o meglio si abituano e non vedono di buon occhio i cambiamenti. A volte anche una impostazione diversa del menu' puo' essere fataleBarrnet ha scritto:Anzi, molto spesso la grafica è ciò che fidelizza gli utenti: a suon di vedere sempre la stessa grafica (e secondo me è importante non cambiarla ogni 2\3 mesi) gli utenti si abitueranno al nostro forum, non ritrovandosi in un forum con magari la grafica chiara al posto che scura... quanti utenti sono abituati a vedere del nostro forum sempre gli stessi colori? si sentirebbero spiazzati nel vedere il forum all'improvviso tornare al prosilver?