phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Passaggio su nuovo Hosting

Scegli l'hosting adatto alle tue esigenze e risolvi i tuoi dubbi. In questa sezione è possibile discutere di diversi generi di hosting (web, vps, game).
Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Passaggio su nuovo Hosting

Messaggio da Carlo » 05/06/2012, 22:26

Se funziona l'invio delle e-mail di massa e del cambio password, mi sembra strano che non funziona l'invio di altri tipi di e-mail.
Il dubbio che a tal punto mi sorge è se hai attivo o meno la sottoscrizione per gli argomenti.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Nino76
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
PHP: 5.5.22
Database: 5.5.5-10.0.16-MariaDB-log
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 06/06/2012, 10:07

Carlo ha scritto:Se funziona l'invio delle e-mail di massa e del cambio password, mi sembra strano che non funziona l'invio di altri tipi di e-mail.
Il dubbio che a tal punto mi sorge è se hai attivo o meno la sottoscrizione per gli argomenti.
Si la sottoscrizione è attiva nel PCA, ho anche una mod che sottoscrive automaticamente i nuovi utenti registrati alla ricezione della notifica relativa ai propri argomenti!
ho provato a disinstallarla per verificare che non ci fossero conflitti, ma il problema persiste!
per il passaggio su un hosting gratuito mi risulta un pò difficile avendo un database da più di 100 Mib
E' possibile che il provider per non sovraccaricare il server abbia inserito il testo delle e mail di notifca in un anti spam! per scoprilo ho modificato il testo del file privmsg_notify.txt, ma nulla è cambiato!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 06/06/2012, 15:46

Come ultima spiaggia, puoi provare in locale, ovviamente, attivando la funzione email in locale. Cerca sul Forum per sapere come fare.

Circa il resto, quasi tutti gli host hanno limitazioni variabili, sull'invio delle email.

Nino76
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 06/06/2012, 19:45

Verifica suggeritami da Angolo appena conclusa, come server locale utilizzo XAMPP, ho attivato la funzione mail (SMTP), a scanso di equivoci ho utilizzato gmail, ed ho scoperto anche perchè non funziona sul server remoto, bisogna attivare l'estensione SSL, quindi su hosting privi di tale estensione è inutile perderci la testa, gmail non funziona! ecco come ho attivato il protocollo di autenticazione su XAMPP:

1. Prima fase interrompere il servizio Apache
2. Copiare i file libeay32.dll e ssleay32.dll in xampp\php\ e sovrascriverli in xampp\apache\bin\
3. Modificare php.ini aggiungendo la seguente estensione extension=php_openssl.dll

Riavviere XAMPP, Impostando nel PCA del forum nel campo e-mail ssl://smtp.gmail.com come server SMTP

Venendo al dunque ho provato il mio forum, e successivamente un installazione pulita, creando degli utenti fittizi con e mail valide, con grande stupore mi sono accorto che la mass mail e le attivazioni funzionano regolarmente, mentre sono assenti anche in questo caso le notifiche, a questo punto credo che non si tratti del provider ma di qualche altra cosa, ma non ne riesco a venire a capo! :cry:

P.S:
Ragazzi scusate, mi sono autoinviato un messaggio privato sulla vostra board, e non ho ricevuto la notifica, sono io che sto uscendo pazzo o è un problema più ampio! potete confermarmi che a voi funziona tutto regolarmente?
grazie
Ultima modifica di Angolo il 06/06/2012, 21:22, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Niente messaggi consecutivi

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 06/06/2012, 21:24

Se sospetti un problema all'email, prova cambiando email. Qui sembra tutto regolare.

Nino76
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 06/06/2012, 21:32

Ho provato con gmail, libero, e la mia web mail, il discorso non cambia, devo provare a cambiare il client della posta elettronica, potrebbe essere quello, grazie a tutti, a presto

EDIT
Ho provato su un altro forum dove sono iscritto, adoperando la stessa e mail che utilizzo anche su phpBB italia, mi sono autoinviato l' MP, e tutto funziona regolarmente! grande mistero per me!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 07/06/2012, 8:58

Se non funziona sia nel tuo host, e non funziona in altro host (locale, ecc.) e l'email funziona, si deve presumere un'alterazione del phpBB3, causata da MOD o modifica.

Provando sempre in locale, inzia semplicemente a svuotare la cache da ftp. Quindi procedi alla disinstallazione di tutte le MOD a livello di database, completando con un corretto ripristino integrale ftp. Vedi se così, riesci a risolvere in locale.

Nino76
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 07/06/2012, 11:59

Ciao Angolo, il fatto è che le notifiche non mi funzionano nemmeno su installazioni ex novo, non miresta che aspettare che ritorni tutto a posto! nello stesso modo in cui misteriosamente hanno smesso di funzionare :(

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 07/06/2012, 15:42

I problemi possono essere solo i 3 posti:

- Nell'ftp
- Nel database
- Nell'host

Se hai fatto davvero una nuova installazione, hai escluso le prime due. Rimane la terza. A meno che davvero, non blocchi l'invio email dalla Board, in sede di installazione e/o di configurazione.

Nino76
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 08/06/2012, 9:01

Verifica fatta, il sospetto era soprattutto per una mod (Welcome PM on first Login), ma niente da fare, un vero rompicapo!!

Rispondi

Torna a “Hosting”