phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema con argomenti dopo aggiornamento da 3.0.4 a 3.0.10

Supporto per phpBB 3.0.x.
lisa-chan
Utente
Utente
Versione: 3.0.4
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.3
Database: MySQL(i) 5.1.49-3

Re: Problema con argomenti dopo aggiornamento da 3.0.4 a 3.0

Messaggio da lisa-chan » 26/06/2012, 20:17

adesso se voglio usare l'stk in locale, mi viene quest'errore:
http://i50.tinypic.com/dfh7d4.jpg
sto usando Xampp e mi trovo meglio che con Easyphp, sono andata in "localhost/forum/stk/"

Il forum funziona a parte il solito problema che l'argomento non esiste, ma se stk non mi va.... :(

nell'indice del pca in locale mi dice: Il tuo file di configurazione (config.php) è attualmente scrivibile. Ti consigliamo vivamente di cambiare i permessi a 640 o almeno a 644 (per info: chmod 640 config.php).
ho provato a cambiare i permessi ma non li memorizza

ho trovato un backup fatto tramite il pca sempre lo stesso giorno, e la tabella phpbb_posts in phpmyadmin è molto più grande, che ci siano i post mancanti? ho provato a cercare sul forum gli ultimi post che sono presenti nel database, ma sul forum non li trova, quindi penso che siano i post che mi mancano, però in quel backup manca la tabella phpbb_topics insieme a molte altre.
Ultima modifica di lisa-chan il 26/06/2012, 20:26, modificato 1 volta in totale.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 26/06/2012, 20:22

Per capire quello che è successo bisognerebbe avere maggiori dettagli.
Cosa intendi per backup del database ? è stato fatto da PCA o con Phpmyadmin (consigliato)
A volte il ripristino di una tabella troppo grossa, e la tabella posts è una delle più grosse, non avviene completamente per ragioni di timeout.
Prima di fare un backup bisognerebbe controllare quanti records contiene la tabella e sincerarsi che il ripristino contenga lo stesso numero. A volte questo non accade e quindi è ovvio che alcuni post non si trovino.
Per fare il backup di database corposi esistono soluzioni come ad esempio SQLDumpSplitter che suddivide il database in blocchi.
Io normalmente faccio in questo modo: faccio una copia con phpmyadmin di tutte le tabelle ad esclusione della tabella "posts" che è la più corposa.
Della tabella "posts" creo dei backup a gruppi di 10-20000 records e questo mi permette un ripristino più sicuro, anche se un pò più laborioso.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 26/06/2012, 20:30

Fermo restando quanto detto da Micogian, cosa accade cliccando su here???

lisa-chan
Utente
Utente

Messaggio da lisa-chan » 26/06/2012, 20:37

Angolo ha scritto:Fermo restando quanto detto da Micogian, cosa accade cliccando su here???
Clicco su here, ma si ricarica la stessa schermata
Micogian ha scritto:Per capire quello che è successo bisognerebbe avere maggiori dettagli.
Cosa intendi per backup del database ? è stato fatto da PCA o con Phpmyadmin (consigliato)
A volte il ripristino di una tabella troppo grossa, e la tabella posts è una delle più grosse, non avviene completamente per ragioni di timeout.
Prima di fare un backup bisognerebbe controllare quanti records contiene la tabella e sincerarsi che il ripristino contenga lo stesso numero. A volte questo non accade e quindi è ovvio che alcuni post non si trovino.
Per fare il backup di database corposi esistono soluzioni come ad esempio SQLDumpSplitter che suddivide il database in blocchi.
Io normalmente faccio in questo modo: faccio una copia con phpmyadmin di tutte le tabelle ad esclusione della tabella "posts" che è la più corposa.
Della tabella "posts" creo dei backup a gruppi di 10-20000 records e questo mi permette un ripristino più sicuro, anche se un pò più laborioso.
ho modificato il post con alta roba, mentre mi rispondevi :)
comunque ho fatto il backup da phpmyadmin e anche dal PCA: da quello di phpmyadmin mi mancano i post recenti, arrivano fino ad aprile 2011 circa, invece la tabella phpbb_posts dal backup del PCA è più grossa e sembra avere i post che mi mancano, però a questo backup mancano parecchie tabelle...
Non ci sto più capendo niente, ho fatto backup da phpmyadmin diverse volte quando avevo aruba, tra cui una conversione laboriosa ma con successo da invision power board all'attuale phpbb, invece con Tophost l'ho fatto una prima volta ed è andato tutto storto! :(
Il backup era corposo e infatti ho usato SQLDumpSplitter per importarlo (ho già dovuto spostare forum e roba simile, ma sempre con aruba :))
Come faccio a capire quanti records ha?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 26/06/2012, 20:59

Non ho mai usato SQLDumpSplitter e quindi non so cosa crea.
Da phpmyadmin si crea un file sql che è controllabile con Notepad++.
Tolte le righe delle query è possibile conoscere il numero dei records di un file sql.
A volte, quando un ripristino si bloccava dopo un certo numero di records, facevo una copia del file sql e cancellavo da questo file tutti i records già inseriti. Laborioso ma funziona.

Alla fine un ripristino è una query che inserisce in una tabella una serie di campi e un determinato numero di records.
Può essere fatto a pezzi, purchè non venga inserito un record che sia già presente.

lisa-chan
Utente
Utente

Messaggio da lisa-chan » 26/06/2012, 21:20

SQLDumpSplitter divide un file sql in più parti, e importandoli in ordine non da problemi, infatti importo tutto senza problemi ma il forum non mi trova i post dicendomi che l'argomento non esiste...

Convertire i post da un database in qualcosa di facilmente leggibile per tutti, esempio un file html, è possibile?
Se non posso salvare gli altri post, voglio almeno tentare di salvare il gioco gdr del mio amico, così che possa ricominciare da dove erano rimasti lui e gli altri giocatori! :)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 27/06/2012, 0:14

Il problema sta nel capire se è il backup che non ha copiato tutti i dati oppure è stato il ripristino che si è interrotto.
Un semplice controllo lo puoi fare, scegli un topic che non riesci a vedere e nella tabella posts estrai tutti i posts associati a quel topic. Solo così puoi sapere se i posts ci sono tutti.
Qui bisogna capire se il post non si vede perchè fisicamente non c'è nela cartello posts e la stessa cosa per capire se esiste il relativo topic.

In poche parole se il topic 9999 contiene i posts 12123,12124,12125,12126 dovresti poterlo controllare facilmente.
per vsualizzare un topic basta inserire l'url [url]http://www.tuo_dominio/forum/viewtopic.php?t=9999[/url]
Se il topic 9999 esiste dovresti vederlo, salvo che manchino i relativi post.

Perchè non metti il link al tuo forum nel profilo ?

lisa-chan
Utente
Utente

Messaggio da lisa-chan » 01/07/2012, 16:27

purtroppo al momento non posso controllare e rimandare a domani, per impegni dovuti alla mia vita privata... appena provo vi farò sapere!
intanto grazie per l'aiuto che mi state dando! :)

lisa-chan
Utente
Utente

Messaggio da lisa-chan » 02/07/2012, 22:29

Scusate il doppio post, ma a quanto pare non si può modificare il precedente...
Micogian ha scritto: Un semplice controllo lo puoi fare, scegli un topic che non riesci a vedere e nella tabella posts estrai tutti i posts associati a quel topic. Solo così puoi sapere se i posts ci sono tutti.
Qui bisogna capire se il post non si vede perchè fisicamente non c'è nela cartello posts e la stessa cosa per capire se esiste il relativo topic.

In poche parole se il topic 9999 contiene i posts 12123,12124,12125,12126 dovresti poterlo controllare facilmente.
per vsualizzare un topic basta inserire l'url [url]http://www.tuo_dominio/forum/viewtopic.php?t=9999[/url]
Se il topic 9999 esiste dovresti vederlo, salvo che manchino i relativi post.
Ho provato a cercare il numero di un topic e c'è, ma il problema è che mancano i post.... :(
Evidentemente mi sono confusa con i topic, per quello ero convinta che ci fossero. Si dev'essere danneggiato il database, peccato...
Grazie comunque per l'aiuto, siete stati gentilissimi! :)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”