phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Sull'accesso di Google Bot

Supporto per phpBB 3.0.x.
portaleornitofilia
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.17
Database: Mysql
Contatta:

Sull'accesso di Google Bot

Messaggio da portaleornitofilia » 31/07/2012, 0:01

Salve a tutti.

Vorrei porre due quesiti di supporto. Il mio nuovo forum di discussione in rete da fine aprile, gode già di una buona indicizzazione degli argomenti sui motori di ricerca. Tuttavia se vado a controllare in pannello la voce Gruppi Preimpostati -->BOT, trovo 51 bot registrati. Se però vado a Gestione Bot, trovo che solo 3 BOT risultano aver frequentato la bacheca da aprile scorso, tra i quali manca Google Bot. Trovo solo il nome di 4 BOT. Nella leggenda della board forum vedo sempre regolarmente la presenza di Google AdSense e basta. Eppure se gli argomenti del forum vengono regolarmente indicizzati dalla ricerca Google, Google Bot deve frequentare il contenitore, ma in leggenda mai visto... Forse qualche impostazione è formalmente errata, anche se Google Bot frequenta lo stesso la bacheca senza fungere in sigla.

Poi - secondo quesito - volevo sapere come posso fare ad aggiungere i pulsanti di Facebook e Google Plus al termine di ogni post-utente? Possibile?

Grazie, e buon caldo torrido a tutti! :-)
Ultima modifica di Angolo il 31/07/2012, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo generico

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Sull'accesso di Google Bot

Messaggio da Angolo » 31/07/2012, 10:59

Su PCA>Utenti e gruppi>Gruppi>Gestione Gruppi>Gruppi preimpostati, vedere come numero 51 è regolare.

Se per Gestione Bot, intendi:

PCA>Generale>Accesso Rapido>Spiders/Robots

devi vedere lo stesso numero, (salvo ovviamente bot aggiunti), e lì potrai vedere la data dell'ultimo accesso di ogni singolo bot.

Se Google Bot, è stato cancellato, ovvero, non è presente in quella lista, può comunque indicizzare, ma solo quale ospite. Perché indicizzi come Bot iscritto, deve essere presente in quella lista. Se non lo è può indicizzare solo come ospite. Con tutte le conseguenze che questo può comportare in termini di diversificazione dei permessi, tra ospiti e bot. Senza contare che l'assenza di Google Bot dalla lista, non è una cosa regolare, rispetto all'ordinario funzionamento del phpBB3.

Prova a reiscriverlo... ma se hai solo 3 Bot, li devi reiscrivere tutti.

Mi pare che tu abbia avuto in passato un problema analogo, con altro forum... o è lo stesso? Se è lo stesso, non cambia quello che fu detto all'ora. Se è un altro, allora c'è qualcosa che non va nella tua gestione... perché i bot devono essere iscritti.

Per il quesito relativo ai Social, cercando sul Forum, trovi un paio di MOD, che consentono di inserire i pulsanti in questione.

portaleornitofilia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da portaleornitofilia » 31/07/2012, 15:49

Grazie mille,

sospettavo. Il problema è come intestare i bot mancanti (quasi tutti). copiandoli dall'elenco dei 51?

Francesco
Ultima modifica di portaleornitofilia il 31/07/2012, 16:57, modificato 3 volte in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 31/07/2012, 16:02

Io ho ricordi vaghi di un tentativo di riparazione di un tuo forum... se si tratta di quello stesso forum i bot erano stati reinseriti, ma senza successo, a motivo dei gravi danni causati, come dici tu, dalla "schiappa". (Ennesimo tentativo di ricostruzione e ricomposizione, facendo inevitabilmente saltare le relazioni delle tabelle del database). Se si tratta di quello stesso forum, è inutile che tu perda tempo.

Se si tratta di altro forum, previo backup completo, fatto con i settaggi corretti e rinforzato da un backup completo dell'host, magari, provando prima in locale, prova con l'STK; se non ricordo male ha un modulo per reintegrare i bot nativi... funzionante, a condizione che dietro non ci siano problemi più gravi.
Non fare improvvisazioni senza backup o prove preventive in locale... o rischi di pentirtene amaramente. Puoi anche inserirli manualmente, ma devi conoscere l'esatto nome, e l'Agent match: se da qualche parte trovi una lista aggiornata e ordinata relativa al phpbb3, OK. Ferma restando la seccatura di ripetere la "stessa" operazione 50 volte...

portaleornitofilia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da portaleornitofilia » 31/07/2012, 16:11

Infatti ho provato manualmente, ma mi chiede di inserire o l'Agent Match o l'IP e non so dove trovare questi dati. Se riuscissi, lo farei pure io; in due/tre sere completo copiando i nomi de BOT dalla lista dei 51.

Vabbè, certe esperienze devono essere chiuse... Il forum mi ha detto che è stato interamente rifatto, ma...

Non da problemi sui post, ma poi ha di questi problemini di aministrazione. Dove posso trovare quelle liste? Grazie, molto gentile e premuroso.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 31/07/2012, 16:16

Ti conviene installarti in locale, oppure sul tuo host in parallelo (se hai spazio) oppure su un host free, una versione di phpBB3 vergine...
Vai alla pagina spiders/robots che terrai in una scheda del browser. Cliccando su modifica, potrai recuperare i dati che ti servono di ogni singolo bot.
Sull'altra scheda del browser, la stessa pagina del forum vecchio, dove inserirai i dati, uno alla volta, copiandoli dal forum nuovo.
Con precisione, uno alla volta.

portaleornitofilia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da portaleornitofilia » 31/07/2012, 16:48

Ho scritto a chi mi ha rifatto il forum, vediamo che mi risponde, dovrebbe assumersi le sue responsabilità. Altrimenti ci sentiremo in privato. Ho un altro forum identico, dove tutto funge, possibile ricavare i dati di lì e reimpostarli manualmente nel forum con il difetto?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 31/07/2012, 16:51

Sì, se lì i bot non sono stati toccati. E posto che si tratti della stessa versione.

portaleornitofilia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da portaleornitofilia » 31/07/2012, 16:58

Sì è un forum in phpBB3, bot mai toccati, cambia solo il template di stile che è Prosilver mentre nel forum di cui parliamo è Avalongreen. E come fare?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 31/07/2012, 17:02

Stessa versione si intende 3.0.10 e 3.0.10. Non 3.0.10 e 3.0.9, che sono due versioni diverse.

Il template, rispetto alla faccenda è irrilevante... tu devi copiare solo i dati dei bot.

Ribadisco: se si tratta di quel vecchio forum, che si è tentato di riparare, stai solo perdendo tempo. Contento tu... Se si tratta di altro forum, come non detto.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”