phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

WP e phpbb...

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Evirci
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

WP e phpbb...

Messaggio da Evirci » 14/08/2012, 15:48

Eh si ragazzi, dovrei unire la board esistente con la seo, e un blog esistente...
Non devo farlo subito subito, sono molto incasinato con il lavoro, ed ho anche una questione in sospeso con Angolo (mica brutta è ... :D )!

Ho letto di wp-united, ma ne si parlava in topic datati...
Lo consigliate anche oggi?
In questo forum si può sapere cosa usate?

Grazie mille per l'aiuto! :D

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: WP e phpbb...

Messaggio da Angolo » 14/08/2012, 16:06

Io soldi non ne devo a nessuno... li devi tu a me??? A parte gli scherzi, non mi ricordo la questione in sospeso. (Se era la SEO gallery, ti ho indicato il link esatto mi pare; se non era quello, come non detto).

Qui non si usa proprio Wordpress.
E la cosa mi pare sia stata detta qui: annunci-f2/il-blog-di-phpbb-italia-t654 ... rum#p42350
e ribadita altrove, cercando.

Circa le ipotesi di integrazione con wordpress, sono tutte in sviluppo o abbandonate. Occorre, una ricerca sul com, e un lungo test in locale, tenendo presente che non c'è nulla di stabile. Ma impelagarsi apposta con wordpress, non mi sembra furbo, se non c'è la necessità oggettiva. Ove è possibile, è meglio evitare le integrazioni interne e limitarsi a quelle esterne.

Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.9
Database: MySQLi
Contatta:

Messaggio da Lady R » 15/08/2012, 0:22

migra wordpess a Joomla e integri Joomla con phpBB
come faccio su http://allise.net e http://forum.allise.net

Evirci
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Evirci » 15/08/2012, 12:10

Usi Jfusion?
Quello che mi interesserebbe è non toccare minimamente phpbb, ma far in modo che wordpress o joomla si vadano a leggere i dati nella tabella del forum...
Questo, perchè se con il passare del tempo ci dovessere essere qualche incompatibilità fra bridge, cms e board almeno phpbb andrebbe avanti per la sua strada...

Consigli?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 15/08/2012, 12:16

Lo scopo (interno) di un bridge, quale che sia, è quello di avere un unico login nel sito e nel Forum. Questo presume di avere una struttura sito, che richiede il login.
Se il sito invece non richiede il login, allora si può attuare "solo" un'integrazione esterna, ovvero "solo" grafica. E ove possibile, questa è la soluzione migliore.
La questione è: cosa devi inserire nel sito???? Se nel sito devi inserire gli stessi contenuti del Forum, tanto vale utilizzare un portale, come il Board 3 Portal. Se invece i contenuti devono essere diversificati, allora occorre o un CMS come Joomla, o un software per blog come wordpress. E rilevare se nel sito, deve essere presente il login.
Quindi, non è molto chiara la richiesta: bridge che opera solo in lettura... o hai un unico login o non lo hai. Perché magari non serve.
Spero di essermi spiegato.

Evirci
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Evirci » 15/08/2012, 12:39

Attualmente ho un forum ed un blog (con wordpress), ognuno su un dominio diverso...
Siccome il blog e il forum parlano della stessa cosa, cambia solo la forma, volevo portarli sullo stesso dominio... anche perchè sono ingestibili nel lato social...

Diciamo che mi sembrava una cosa completa integrare gli utenti, ma ho timore di incominciare a fare una cosa del genere per le cose che mi hai detto sopra te...

Quindi, per quanto mi riguarda gli utenti potrebbero loggarsi e registrarsi nel forum, ma con la stessa utenza poter postare anche nel blog...

Diciamo che un bridge completo sarebbe l'ideale, ma non voglio impegolarmi in una cosa che mi potrebbe portare più problemi che altro...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 15/08/2012, 13:43

Ho parlato di stessi contenuti... non di stessi argomenti o tematiche. Se sono gli stessi testi, è inutile utilizzare CMS o altro: meglio usare un portale. Sarebbe disastroso ai fini SEO, utilizzare gli stessi contenuti. Chiarito questo, sono scelte soggettive a un certo punto.

Ovviamente, qualsiasi cosa decidi, devi provarla prima in locale e magari in parallelo (se hai abbastanza spazio) o su host free, con tutte le consuete tutele: backup completo, ecc. in modo da poter tornare indietro.

Il problemi potresti vederli, non tanto nell'immediato... quanto in sede di aggiornamento...

Ma non sono procedure irreversibili.

Evirci
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Evirci » 15/08/2012, 14:51

Di solito sul blog scrivo una premessa per poi rimandare al forum per le discussioni...
Secondo te sarebbe meglio non farlo?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 15/08/2012, 16:29

No va bene. L'importante è non andare a creare due o più link aventi lo stesso contenuto... ovvero non creare contenuti duplicati.

Rispondi

Torna a “Off-Topic”