phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento verso phpBB 3.0.11

Supporto per phpBB 3.0.x.
ada
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.14
Database: MySQL 5.5.37

Re: Aggiornamento verso phpBB 3.0.11

Messaggio da ada » 27/08/2012, 12:20

Salve ho aggiornato ieri al 3.0.11, utilizzo come stile il pro_ubuntu che era già aggiornato per il 3.0.10.
Facendo le variazioni previste dal "Change Code" ho riscontrato per esempio sui cambi da effettuare sul language/it/acp/common.php questo:

Codice: Seleziona tutto

#-----[ FIND ]---------------------------------------------
# Around Line 5
* @copyright (c) 2011 phpBBItalia.net - translated on 2011-11-24

#
#-----[ REPLACE WITH ]---------------------------------------------
#
* @copyright (c) 2012 phpBBItalia.net - translated on 2012-06-10

#
# Around Line 96
	'ACP_GENERAL_TASKS'				=> 'Funzioni generali',
	'ACP_GLOBAL_MODERATORS'			=> 'Moderatori globali',
	'ACP_GLOBAL_PERMISSIONS'		=> 'Permessi globali',
	'ACP_GROUPS'					=> 'Gruppi',
	'ACP_GROUPS_FORUM_PERMISSIONS'	=> 'Permessi forum gruppi',
Come si vede sul secondo find non c'è alcun replace o after add, lo stesso avviene per:
language/it/common.php quinto find (around line 688)
language/it/memberlist.php secondo find (around line 109)

Come vanno interpretati? Basta confrontare?
Ultima modifica di Angolo il 27/08/2012, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Occhio alle sezioni; usiamo il tag code.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 27/08/2012, 12:41

Le istruzioni da te inviate, sono incomplete...

Tu devi seguire tutte le istruzioni, relative al file in questione, nello specifico:

language/it/acp/common.ph

Ma le devi seguire ed eseguire come un automa, non come una persona...

Quando si indica un trova, e dopo c'è un altro trova e dopo un sostituisci, il primo trova, è un trova di orientamento, il secondo trova, prima di sostituisci è appunto un trova per sostituire...

pavel70
Utente
Utente
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Messaggio da pavel70 » 27/08/2012, 15:44

Potete per favore confermarmi che il giusto pacchetto di aggiornamento è questo?

downloads.php?view=detail&df_id=5

credo di si ma vorrei avere conferma..non vedo la cartella it all'interno della language quindi presumo bisogna scaricare anche la traduzione o mi sbaglio?

Con Seo e mod vado tranquillo o potrei avere qualche problema?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 27/08/2012, 15:54

Per la SEO, c'è un argomento nella sezione relativa: riferisciti a quello.

Il pacchetto sarebbe corretto, per un phpBB 3.0.10 standard che deve essere portato alla 3.0.11 standard.
Per un SEO.. dipende da che tipo di SEO... ma come detto, non è questa la sezione corretta... riferisciti a quella.

Rimane sempre il principio, anzi, la certezza, che tutti questi dubbi, si dissipano, con prove preventive in locale.

Ovviamente, quel pacchetto, si riferisce al solo phpBB3 e stili base: gli altri stili, la traduzione e le MOD devono essere aggiornati a parte.

argentario84
Utente
Utente
Versione: 3.0.11

Messaggio da argentario84 » 28/08/2012, 0:25

Salve ho provato ad aggiornare il mio forum phpBB dalla versione precedente 3.0.5 a quella attuale 3.0.11 ma la procedura di aggiornamento per un motivo o per un altro continuava ad andarmi in errore.

Allora ho fatto l'aggiornamento del database (tramite la procedura) eppoi ho scaricato un phpBB 3.0.11 e gli ho cambiato il file config.php in modo che puntasse al database aggiornato. Il forum funziona perfettamente se non per gli allegati che non carica correttamente. C'è qualche configurazione che devo cambiare? Ovviamente ho caricato la cartella files sulla nuova installazione.

Vi ringrazio per le eventuali risposte

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 28/08/2012, 5:19

Usi filezilla per uppare la cartella files? se si devi trasferire i file in modalità passiva e togliere la spunta a "tratta i file senza estensione come file ASCII" e "Tratta i file che iniziano per. come file ASCII".

ada ha scritto:Salve ho aggiornato ieri al 3.0.11, utilizzo come stile il pro_ubuntu che era già aggiornato per il 3.0.10.
Facendo le variazioni previste dal "Change Code" ho riscontrato per esempio sui cambi da effettuare sul language/it/acp/common.php questo:

Codice: Seleziona tutto

# Around Line 5
* @copyright (c) 2011 phpBBItalia.net - translated on 2011-11-24

#
#-----[ REPLACE WITH ]---------------------------------------------
#
* @copyright (c) 2012 phpBBItalia.net - translated on 2012-06-10

#
# Around Line 96
	'ACP_GENERAL_TASKS'				=> 'Funzioni generali',
	'ACP_GLOBAL_MODERATORS'			=> 'Moderatori globali',
	'ACP_GLOBAL_PERMISSIONS'		=> 'Permessi globali',
	'ACP_GROUPS'					=> 'Gruppi',
	'ACP_GROUPS_FORUM_PERMISSIONS'	=> 'Permessi forum gruppi',
Come si vede sul secondo find non c'è alcun replace o after add, lo stesso avviene per:
language/it/common.php quinto find (around line 688)
language/it/memberlist.php secondo find (around line 109)

Come vanno interpretati? Basta confrontare?

Specifico che quando trovate due find di fila e un replace with dopo, dovete trattare quei due find come un "Seleziona da qui (primo find) fino a qui (secondo find)".

Marcooooooo
Utente
Utente
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.61-0ubuntu0.10.04.1

Messaggio da Marcooooooo » 28/08/2012, 11:21

Salve a tutti ragazzi. Qualche giorno fa ho visto la notifica della nuova versione e questa mattina volevo procedere all'aggiornamento come sono solito fare. Scarico l'automatic update package, carico le due cartelle e quando clicco sul link per far partire l'aggiornamento questo è quello che esce fuori... (ho provato sia con chrome che con firefox e pulendo la cache)
Cosa vuol dire? :?
Grazie

Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 28/08/2012, 11:39

Intanto, ti conviene testare l'aggiornamento in locale. Se il problema si verifica anche in locale, attua un aggiornamento con ripristino integrale ftp incluso, ovvero posto il pacchetto completo della 3.0.11, inserisci le cartelle docs e install, dell'update 3.0.10>3.0.11, e avvia il processo di aggiornamento da PCA, avendo cura di riapplicare-aggiornare tutte le MOD, avendo cura, non solo di installarle correttamente, ma di installare solo quelle stabili e compatibili, escludendo eventuali MOD in sviluppo. Quasi sicuramente, la causa, è una MOD o troppo vecchia e non stabile o installata male.

Se hai attiva la modalità debug, forse bypassi (bypassi, non risolvi) il problema, disattivando la citata modalità. Rimarrebbe il fatto, che hai almeno una MOD o una modifica... "discutibile".

Ricorda che devi aggiornare anche lo stile e la traduzione, oltre le MOD.

Se fatto tutto questo, il problema sussiste... allora si deve intervenire a livello di database.

Risolta la faccenda in locale, procedi di conseguenza in remoto.

Marcooooooo
Utente
Utente
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.61-0ubuntu0.10.04.1

Messaggio da Marcooooooo » 28/08/2012, 11:55

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo sono tutt'altro che esperto e non sono capace di fare le prove in locale. Come faccio a disattivare questa modalità debug? una volta aggiornato posso riattivarla oppure deve rimanere disattivata?

Non faccio modifiche al codice del forum da secoli, credi sia possibile che modifiche che hanno funzionato perfettamente fino alla 3.0.10 ora non vadano più? Mi sembra di aver capito che questo aggiornamento non abbia aggiunto alcuna funzionalità o cose simili...

Grazie!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 28/08/2012, 12:01

Vorrei far presente, che tutto è basato sul Sé, specie in assenza di link al Forum (nel profilo).
Sembra che molti non tengano mai in considerazione, il significato di questa particella.

Se hai attiva la modalità debug, non si è certo attivata da sola... l'hai attivata tu, modificando il config.php
Nessuno nasce esperto: si cerca per bene e a lungo (ore... tutto il giorno e sera inclusa), sul Forum, su Google, ecc. e si prova. Così facendo, nel tempo, mesi, anni, si diventa esperti. Non per scienza infusa.

Se è un problema di MOD, lo devi risolvere. Ma potrebbe essere un problema di host. Come potrebbe essere un non problema. Come si fa a capire? Provando in locale, o al limite, in altro host.. posto che si tratti dello stesso contenuto ftp e dello stesso database. Non ci sono altre strade. Devi indagare sul problema e lo devi risolvere. Se c'è un problema, non aggiornare, non sarebbe una soluzione. Sarebbe un non affrontare il problema. Ovvero un rinviare... inutile. I problemi sono fatti per essere affrontati e risolti.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”