phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Cartelle di php

Supporto per phpBB 3.0.x.
ludwig
Utente
Utente
Versione: 3.0.11

Re: Cartelle di php

Messaggio da ludwig » 06/02/2013, 10:55

Silver Surfer ha scritto:Volo impossibile del calabrone per me rimane un ossimoro, alla stessa maniera se scrivessi
la vivida intelligenza di Mariastar Gelmini
8-)
La seconda è certamente un'ossimoro :lol:
Ma l'ossimoro esiste solo in quanto tale... altrimenti si tratta di antitesi... ed oltretutto l'ossimoro non può essere casuale... :D ... ti riporto qui parte di quanto scritto su Wikipedia, da non so chi... :roll: ....
A differenza della figura retorica dell'antitesi, i due termini sono incompatibili e uno di essi ha sempre una funzione determinante nei confronti dell'altro: si tratta quindi di una combinazione scelta deliberatamente da chi scrive o comunque stilisticamente mai casuale, tale da creare un originale contrasto, ottenendo spesso sorprendenti effetti stilistici. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante. Dato l'etimo del termine, anche la stessa parola ossimoro è un ossimoro...
(...perché ricordo che "ossimoro" significa "un acuto ottuso").
Silver Surfer ha scritto:Stessa cosa per il settaggio dei chmod 777: non è condizione unica per render scrivibile una cartella, perchè esistono si gli utenti, ma nel phpbb3 esiste una gerarchia rigida totalitaria.
Al netto di settaggi molto particolari, non certo lo standard della board, come ha segnalato Micogian ( mai dubitato della sua sapienza )
basta il chmod 775 per rendere la cartella perfettamente scrivibile da qualsiasi utente, in quanto inserito in un gruppo di appartenenza.
E su questo non ho nulla da dire. :D
Infatti, nel caso d'inserimento automatico in gruppi, il chmod 775 rende tutto ugualmente funzionante...
ma ciò rappresenta, tuttavia, una condizione ulteriore.... condizione che deve essere specificata a priori... e che può creare confusione in coloro che non sono a conoscenza di determinate cose, e che quindi non procedono ad un opportuno settaggio. :-)

Concludo dicendo che è stato veramente un piacere discutere con te... e te ne ringrazio! :-)

Silver Surfer
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.49-community-log
Contatta:

Messaggio da Silver Surfer » 06/02/2013, 11:59

Ma guardate come è diventato interessante questo argomento ( prima che venga dimenticato come una lacrima nella pioggia ) che verteva solo su miserrime impostazioni di chmod. 8-)
L'ossimoro è chiaramente voluto: è una ricerca formale elegante ( alta) , ma niente impedisce al fatto che a qualcuno possa scappare involontariamente ( leggiti alcune dichiarazioni della nostra classe politica, senza distinzioni di appartenenza nell'arco costituzionale ), a prescindere da cosa scrive Wikipedia, figurati che io in passato contestai pure definizioni della Treccani!!!! :mrgreen:
Se è involontario, per me rimane un ossimoro involontario e non un'antitesi, perche anche l'antitesi se andiamo ad analizzarla, richiede speciosamente un intenzione formale.
Ma sono davvero precisazioni che rasentano il tassonomico: aberrazione a cui io cerco di rifuggere, ma a cui, ahime, tendo inesorabilmente :roll:

Aberrazione secondo Wikipedia è
L'aberrazione di un sistema ottico è la differenza tra l'immagine effettiva, reale o virtuale, formata dal sistema e l'immagine che si voleva ottenere, immagine che di solito è bidimensionale e consiste in una proiezione geometrica della scena reale sul piano focale del sistema secondo i principi dell'ottica geometrica ideale. Le aberrazioni possono dare (di solito più sulla periferia dell'immagine che al suo centro) scarsa nitidezza, deformazioni dell'immagine, differenze tra le immagini corrispondenti ai diversi colori, non uniformità della luminosità.

In particolare, si chiamano aberrazioni le differenze di un'immagine rispetto a quella previste in approssimazione parassiale. Si distinguono le aberrazioni policromatiche (dovute alla dipendenza dell'indice di rifrazione dalla lunghezza d'onda della luce) da quelle monocromatiche[1].
Ovviamente io intendo ben altro, questo per portarmi avanti.

Tornando ai settaggi chmod, le cartelle in esame all'inizio andrebbero settate a 777, ciò non esclude che il forum funzioni ad interim, anche mettendo chmod 775.
Questo nel normale utilizzo della Board.

Per chi come me, ha una sorta di riottosità, di preclusione laica al settaggio 777, ben venga questa piccolo escamotages.
Alla fine era solo questo che volevo scrivere, ma il mio compiacimento è nel rendere complicate le cose semplici , mentre Micogian, beato lui, ha l'arte di rendere semplici cose assai complesse. ;)

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Messaggio da Tiger » 06/02/2013, 13:20

Non poteva mancare a questo punto una mia piccolissima ed umilissima replica Immagine

Innanzitutto ringrazio Silver Surfer e Ludwig Per le lezioni di Italiano che mi avete dato in questo topic,allargare il mio piccolo bagaglio curturale e grammaticale mi serviva. ;)
Per chi come me, ha una sorta di riottosità, di preclusione laica al settaggio 777, ben venga questa piccolo escamotages.
Sono certamente d'accordo.
Al netto di settaggi molto particolari, non certo lo standard della board, come ha segnalato Micogian ( mai dubitato della sua sapienza )
Neanche da parte mia,Micogian e' un grande, e la sua enorme sapienza non puo' fa altro che del bene in questa community.

Come non ho mai osato mettere in dubbio la tua Silver Surfer,ci mancherebbe altro.

ludwig
Utente
Utente

Messaggio da ludwig » 06/02/2013, 14:17

:lol:
La cosa sta divenendo quasi esilarante!
Il bello è che forse ero proprio in attesa di una tua risposta! :D

Sul chmod penso che abbiamo entrambi esaurito argomenti di dibattito, dato che ormai ci troviamo sulle stesse posizioni (salvo forse la mia più forte attenzione a concetti che qualche inesperto possa totalmente stravolgere). :-)

Mi permetto, tuttavia, di sottolineare (e spero ciò non infranga le regole, dato che tale post risulta anche ai miei occhi totalmente O.T.) che il quote di wikipedia sull'aberrazione è riferito all'indirizzo "Aberrazione (ottica)"... e che quindi risulta impeccabile, nel contesto cui è sottoposto! :D

Sinceramente non comprendo il cercare di rifuggire un'aberrazione (dato che aberrare proviene dal latino, composto di ab, via da + errare, vagare... ed il cui significato è discostarsi da qualcosa allontanandosene...)... potevi dire che aberri il tassonomico... ma se rifuggi l'aberrazione vuol dire che ritorni verso il tassonomico??? Ma in tal caso il proseguo della frase
ma a cui, ahime, tendo inesorabilmente
sembra incoerente! :-)

P.S.: Ho apprezzato molto la citazione di Blade Runner, più che adeguata! :D

Silver Surfer
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Silver Surfer » 06/02/2013, 17:00

Vorrei precisare che ludwig non è affatto la mia nemesi, anzi nei miei post, sono prodigo di ganci atti al suo rimando ;)
Ultima modifica di Silver Surfer il 06/02/2013, 18:00, modificato 1 volta in totale.

Silver Surfer
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Silver Surfer » 06/02/2013, 17:01

Se leggi bene la mia frase
Ma sono davvero precisazioni che rasentano il tassonomico: aberrazione a cui io cerco di rifuggere, ma a cui, ahime, tendo inesorabilmente
io non noto nulla di incoerente ( forse nella mia insita incoerenza? ) anzi mi sembra di una logica perfino stringente.
Potrebbe funzionare anche senza
ahime
ma mi sembrava un rafforzativo anche se spurio.
Non guardare la desinenza delle parole, cose in cui tanti cadono per diletto, ma alla costruzione lessicale completa della frase.
Una parola estrapolata da un un contesto cambia di significato, specialmente nella lingua italiana.
Chmod 775 potrebbe essere il giusto compromesso. 8-)

Lohanne
Utente
Utente
PHP: 5.4.6
Database: MySQL(i) 5.0.75-0ubuntu10.5
Contatta:

Messaggio da Lohanne » 06/02/2013, 18:07

Sarà perchè sono brasiliana ma queste risposte, molto OT, sono esilaranti.
Rimango convinta che rispondiate col vocabolario aperto perchè nemmeno i miei prof
parlavano così forbitamente, (parola cercata appositamente, non volevo passare da ingnorante). :P :P

Dimenticavo : con ludwig vi ritroverete sempre topic kilometrici.
Ieri sera nella chat del mio sito ha disquisito 1 ora su internet e dns.
La maggior parte degli utenti non lo volevano bannare.
Lo volevano eliminare fisicamente :D :D

ludwig
Utente
Utente

Messaggio da ludwig » 06/02/2013, 19:27

Silver Surfer ha scritto:Se leggi bene la mia frase
Ma sono davvero precisazioni che rasentano il tassonomico: aberrazione a cui io cerco di rifuggere, ma a cui, ahime, tendo inesorabilmente
io non noto nulla di incoerente ( forse nella mia insita incoerenza? ) anzi mi sembra di una logica perfino stringente.
Potrebbe funzionare anche senza
ahime
ma mi sembrava un rafforzativo anche se spurio.
Forse è colpa mia... ma quella frase non riesco ad interpretarla.... (sarà il "rifuggere" al posto del "rifuggire"... oppure è solo che non ne sono capace! :D )
Lohanne ha scritto: Rimango convinta che rispondiate col vocabolario aperto perchè nemmeno i miei prof
parlavano così forbitamente, (parola cercata appositamente, non volevo passare da ingnorante). :P :P
Mi hai preso in pieno. :D
Enciclopedie a tutto spiano... :lol:
Lohanne ha scritto: Dimenticavo : con ludwig vi ritroverete sempre topic kilometrici.
Ieri sera nella chat del mio sito ha disquisito 1 ora su internet e dns.
La maggior parte degli utenti non lo volevano bannare.
Lo volevano eliminare fisicamente :D :D
Capo, però non vale! :oops:
Queste cose dovrebbero restare inter nos. :cry:

Silver Surfer
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Silver Surfer » 06/02/2013, 20:41

Uso rifuggere, perchè rifuggire è una cosa orrenda, al massimo ripiegherei sull'inflazionato aborro.
Rileggi la frase con il tuo termine ( che è uno dei miei contenziosi con l'Accademia della Crusca ) e col mio, e senti
come cambia la metrica, certo rifuggere è arcaico ed usato esclusivamente in poesia, ma da ex-DJ ( anche se non si abdica mai da certe malattie), concedo molta importanza alla metrica, moltissima all'onomatopeica.
Io sono cresciuto leggendo Alberto Asor Rosa, non è colpa mia!
I dizionari non li consulto: ho un paio di Treccani ma solo perchè mi sono state regalate ( a seguito dei contenziosi ?!).
Wikipedia invece la evito accuratamente. Come segnalato non riesco neppure a consultarla. 8-)

Ma alla fin della faccenda, cosa cambia da un chmod 775 ad un 777?
Esistono pseudo-algoritmi che scandagliano la rete alla ricerca di cartelle e file chmod 777???
E se si, andrebbero ricalibrati per un chmod 775?
Ai posteri ( post futuri ) l'ardua sentenza :roll:

ludwig
Utente
Utente

Messaggio da ludwig » 06/02/2013, 22:34

Silver Surfer ha scritto:Uso rifuggere, perchè rifuggire è una cosa orrenda
Addirittura... personalmente non lo trovo tanto male! :lol:
Silver Surfer ha scritto:il tuo termine ( che è uno dei miei contenziosi con l'Accademia della Crusca ) e col mio, e senti
come cambia la metrica, certo rifuggere è arcaico ed usato esclusivamente in poesia, ma da ex-DJ ( anche se non si abdica mai da certe malattie), concedo molta importanza alla metrica, moltissima all'onomatopeica.
Cambia la metrica??? Ma hai scritto una poesia e non me ne sono accorto??? :shock:
onomatopeica???? Ma stiamo parlando ancora di rifuggere???? :shock: ... sicuro di non esserti confuso con "cacofonia"? :shock:
Silver Surfer ha scritto:Io sono cresciuto leggendo Alberto Asor Rosa, non è colpa mia!
Sono quasi certo che se leggesse quello che scrivi ti criticherebbe aspramente... :D ...
alla fine avresti aperto un contenzioso anche con lui! :lol:
Silver Surfer ha scritto:I dizionari non li consulto: ho un paio di Treccani ma solo perchè mi sono state regalate ( a seguito dei contenziosi ?!).
:lol: Ma hai contenziosi con tutti. :lol:
La lingua italiana (e qualunque lingua in genere) è una "convenzione" stabilita tra coloro che la parlano attraverso regole di cui si fa capo un gruppo ristretto di persone (elette a tal potere dalla maggioranza). Per parlare italiano ti devi uniformare a queste regole... se proprio non vuoi, nessuno ti vieta d'inventare una lingua tua e parlarla a tuo piacimento (come accade con i dialetti :lol: ... soggetti peraltro anch'essi a regole di convenzione... sebbene meno vincolate).
Silver Surfer ha scritto:Ma alla fin della faccenda, cosa cambia da un chmod 775 ad un 777?
Pensavo avessimo chiarito abbondantemente questo punto :shock:
Silver Surfer ha scritto:Esistono pseudo-algoritmi che scandagliano la rete alla ricerca di cartelle e file chmod 777???
Ne sono quasi certo... ma credo proprio di si :lol:
Silver Surfer ha scritto:E se si, andrebbero ricalibrati per un chmod 775?
Probabile che sia la scelta migliore...
...il problema tuttavia resta se l'utente non è inserito in un gruppo (e non deve esserlo per forza) :!:

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”