phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Login e sessione

Supporto per phpBB 3.0.x.
brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: Login e sessione

Messaggio da brunino » 26/04/2013, 11:56

Ho fatto un altro test e anche dopo 2/3 minuti la disconnessione era efettuata regolarmente. Questo dovrebbe significare che la colpa è del browser e non dei forum. Ad esempio crhome memorizza le pagine e ogni volta che ci rientri ti rende quelle memorizzate senza ricaricare e ricarica ogni tanto tempo...
io invece che navigo da operamini, ogni volta che premo un link/apro una pagina la ricarica completamente.
Che browser usi?
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

giova95
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.3.3
Database: MySQL(i) 5.0.95-log
Contatta:

Messaggio da giova95 » 26/04/2013, 12:02

Ho provato con chrome, explorer, firefox e opera (tutti aggiornati alle ultime versioni) e tutti mi fanno lo stesso scherzo.

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Messaggio da Tiger » 26/04/2013, 12:04

alex75 ha scritto:è una questione di cookie del browser. Di fatto se clicchi su logout, prima di chiudere, non succede.
;)

giova95
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da giova95 » 26/04/2013, 12:36

Tiger ha scritto:
alex75 ha scritto:è una questione di cookie del browser. Di fatto se clicchi su logout, prima di chiudere, non succede.
;)
Si, sono d'accordo, ma è un pò come dire "Se non accendi un computer non hai problemi del genere". Non è una soluzione al problema. Se un utente non clicca sulla casella per rimanere connesso non deve rimanere connesso...

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Messaggio da brunino » 26/04/2013, 13:52

Ma il forum non può fare nulla se il browser memorizza la pagina...
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Messaggio da alex75 » 26/04/2013, 13:58

giova95 ha scritto: Si, sono d'accordo, ma è un pò come dire "Se non accendi un computer non hai problemi del genere". Non è una soluzione al problema. Se un utente non clicca sulla casella per rimanere connesso non deve rimanere connesso...
Non sono d'accordo con te... se il browser ti chiede di aggirare le funzioni di una qualsiasi pagina e di memorizzare la password e tu accetti... non puoi affermare che sia poi la pagina di qualsiasi forum o sito a non funzionare correttamente. A prova di ciò che dico, cancella i cookie del browser e vedrai che anche chiudendo la pagina senza effettuare il logout, alla prossima apertura ti verrà chiesta la password.

giova95
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da giova95 » 26/04/2013, 14:43

Ciao alex, il problema non è proprio quello.
Non salvo i dati sul browser, come password salvate eccetera. Su chrome e firefox ho disabilitato la funzione, su IE e opera non l'ho disabilitata ma ho fatto attenzione al fatto che il browser non memorizzasse la password.
Il problema è il cookie della connessione che non viene cancellato secondo me, cancellando quello (e solamente quello) si viene buttati fuori, ovviamente. Il fatto è che quel cookie rimane anche dopo essere usciti e rientrati.
Dopo un'oretta circa si viene buttati fuori perchè la sessione è scaduta, ma il cookie c'è ancora.
La mia domanda è, il cookie che scade dopo un anno, ha un senso nel caso l'utente non abbia spuntato la casella??

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Messaggio da alex75 » 26/04/2013, 15:27

ho provato con un nuovo utente test sul mio forum, rispondendo "no" alla richiesta di salvare la password e non selezionando "collegami in automatico"
Ovviamente se chiudo e riapro lo stesso minuto la pagina, mi trovo già loggato; ma se lo faccio dopo la scadenza della sezione (impostata da me a 15 minuti) devo reinserire la password (come anche da te testato)
Tutto funziona correttamente...
In pratica, quella casella (se spuntata) non fà altro che ignorare il tempo della sessione.

giova95
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da giova95 » 26/04/2013, 16:01

Ti ringrazio per il test. Riproverò io, magari ho sbagliato. Ora sono fuori casa e non posso... appena rientro provo e vi dico, vi ringrazio intanto.

giova95
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da giova95 » 27/04/2013, 20:52

Ho verificato ed è proprio come dite. Mi spiace se vi ho fatto fare un lavoro inutile ma vi ringrazio per i chiarimenti.
Cordiali saluti,
giova

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”