phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Eliminare lista di utenti/email
-
Vastasia
- Utente

- Versione: 3.0.9
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL(i) 5.0.95
Eliminare lista di utenti/email
Salve, vorrei eliminare in blocco un gruppo di utenti del forum (più di 200) dei quali conosco le email. Purtroppo non ho trovato nel PCA una funzione utile allo scopo.
Esiste un metodo efficace e rapido?
Grazie.
Esiste un metodo efficace e rapido?
Grazie.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Eliminare lista di utenti/email
PCA>Utenti e gruppi>Cancella utenti
Alla voce omonima, inserisci la lista ordinata degli utenti da cancellare. Un nome utente per riga.
Specifica la cancellazione dei messaggi, e se vuoi che gli account relativi, siano disattivati o cancellati.
Alla voce omonima, inserisci la lista ordinata degli utenti da cancellare. Un nome utente per riga.
Specifica la cancellazione dei messaggi, e se vuoi che gli account relativi, siano disattivati o cancellati.
-
Vastasia
- Utente

Si questa opzione del PCA mi è nota, ma bisogna inserire i nomi utenti. A me servirebbe una funzione che mi permetta di cancellare gli utenti indicando le loro email, ma non una alla volta, tutta la lista.
Mentre si può fare inserendo una lista di utenti (uno per ogni rigo), la stessa cosa non si può fare con le email.
Mentre si può fare inserendo una lista di utenti (uno per ogni rigo), la stessa cosa non si può fare con le email.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Questa proprio non la capisco.
Se hai una mail hai anche un nome, ti fai una lista (word, excel, txt, quello che ti pare), estrai tutti gli utenti che vuoi eliminare, con copia-incolla li inserisci nella lista, un clic e sono cancellati.
Se hai una mail hai anche un nome, ti fai una lista (word, excel, txt, quello che ti pare), estrai tutti gli utenti che vuoi eliminare, con copia-incolla li inserisci nella lista, un clic e sono cancellati.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
In pratica dalle email devi ricostruirti una lista, basata sui nomi utente.
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Potresti creare un semplice file.php da lanciare via web per reperire l'elenco di utenti:
Cosi, su due piedi, dovrebbe funzionare 
Codice: Seleziona tutto
<?php
include 'percorso del config.php del forum';
$email = array(inserisci le email separate da una virgola);
$numeroemail = count($email);
$i = 0;
while ($i = $numeroemail) {
$query = "SELECT username FROM phpbb_users WHERE user_email =" . $email[$i];
$result = mysql_query($query) or die("Errore di collegamento. Ricarica la pagina");
while ($row = mysql_fetch_array($result, MYSQL_ASSOC)) {
$utente = $utente . "<br/>" . $row["username"];
}
echo $utente;
$i++;
}
?>
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

-
Vastasia
- Utente

Micogian ha scritto:Questa proprio non la capisco.
Rispondo con ordine:Angolo ha scritto:In pratica dalle email devi ricostruirti una lista, basata sui nomi utente.
@Micogian: capisco la tua perplessita dovuta alla scarsezza delle mie informazioni. Gestisco un forum con più di 10.000 utenti e all'atto dell'iscrizione ogni utente accetta di ricevere, ogni tanto, delle email riguardanti notizie relative all'argomento trattato dal portale. L'invio delle email avviene con un servizio specializzato (a pagamento) il quale, oltre a darmi tutti i report delle email inviate, mi elenca i motivi degli eventuali "hard bounce". Tra i vari motivi vi è la segnalazione di "abuso" fatta dal ricevente delle email. Ora, se ti sei iscritto ad un forum accettandone le condizioni, per quale motivo poi segnali un abuso da parte di chi invia le email? Ma non solo: visto che ogni tanto utilizzo la funzione "Email di massa" del forum, è ragionevole pensare che queste persone segnalino come abuso o spam le email che vengono inviate loro dalla board. Ma io non faccio spam, e tu hai accettato di riceve, ogni tanto, delle email.
L'elenco delle email del forum viene aggiornato mediante una semplice query php che estra tutti gli indirizzi. Ecco il motivo per il quale dispongo delle email ma non del nome utente (che in quel frangente non mi serviva). Fare tutto il lavoro a mano per più di 200 email sarebbe snervante.
@Angolo: credo di aver risposto anche alla tua domanda rispondendo a Micogian.
Ultima modifica di Vastasia il 20/06/2013, 12:22, modificato 3 volte in totale.
-
Vastasia
- Utente

Ok Barnet, in pratica se ho capito bene dovrei fare un file php inserendo le parti mancanti (per il percorso del file config.php basta inserire l'url del forum?), caricarlo via ftp nella root del forum e poi richiamarlo dal browser. Dovrei a questo punto leggere a schermo l'elenco dei nomi utente. Ho capito bene?Barrnet ha scritto:Potresti creare un semplice file.php da lanciare via web per reperire l'elenco di utenti:Cosi, su due piedi, dovrebbe funzionareCodice: Seleziona tutto
<?php include 'percorso del config.php del forum'; $email = array(inserisci le email separate da una virgola); $numeroemail = count($email); $i = 0; while ($i = $numeroemail) { $query = "SELECT username FROM phpbb_users WHERE user_email =" . $email[$i]; $result = mysql_query($query) or die("Errore di collegamento. Ricarica la pagina"); while ($row = mysql_fetch_array($result, MYSQL_ASSOC)) { $utente = $utente . "<br/>" . $row["username"]; } echo $utente; $i++; } ?>
Ho fatto già una prova con una decina di email ma non funziona, ricevo un "Errore HTTP 500 (Internal Server Error)"
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
$email=array('mail1@dominio.it','mail2@dominio.it','mail3@dominio.it','mail4@dominio.it','mail5@dominio.it');Hai inserito cosi le email?
Essendo del testo devi metterlo tra gli apici
Edit: ho fatto io un errore, ho utilizzato un ciclo while per svolgere un array lol
Prova questo, se lo metti nella root non devi cambiare l'include:
Codice: Seleziona tutto
<?php
include 'config.php';
mysql_connect($dbhost,$dbuser,$dbpasswd );
@mysql_select_db($dbname) or die("Impossibile selezionare il database.");
$array = array('barrnet@videogamezone.eu', 'altra@mail.it', 'email@lospamèbello.it');
foreach ($array as $email) {
$query = "SELECT username FROM avphpbb_users WHERE user_email = '$email'";
$result = mysql_query($query) or die("Errore di collegamento. Ricarica la pagina");
while ($row = mysql_fetch_array($result, MYSQL_ASSOC)) {
$utente = $utente . "<br/>" . $row["username"];
}
}
echo $utente;
?>
Prima di installare una mod pensa...

- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Avevo immaginato che tu avessi un elenco delle mail ricavate con una query, mi domando se non sia più semplice intervenire su questa query aggiungendo nella lista il nome utente.Vastasia ha scritto: L'elenco delle email del forum viene aggiornato mediante una semplice query php che estra tutti gli indirizzi. Ecco il motivo per il quale dispongo delle email ma non del nome utente (che in quel frangente non mi serviva). Fare tutto il lavoro a mano per più di 200 email sarebbe snervante.
Comunque anche la soluzione indicata da Barrnet è corretta, si potrebbe fare in altro modo ma l'uso di un array che contenga gli indirizzi email è giusto.