phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
ErrorDocument 404
-
digreo
- Utente

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.16
- Database: Mysql
- Contatta:
ErrorDocument 404
Cambiando il file .htaccess nella root e inserendo ErrorDocument 404 /pagina404.php tutte le pagine inesistenti vengono visualizzate con questa pagina, ma purtroppo questo succede soltanto per la cartella della root e visto che il mio forum è in una cartella (quindi la mia root è ../, cioè sopra la cartella del forum), la pagina 404 non viene visualizzata con esattezza, visto che non viene rispettata la root.
C'è un modo per risolvere questo problema?
Mi vengono in mente alcune soluzioni:
1) Visto che le pagine nella mia root riguardano soltanto la index.php che non ha nulla a che vedere con il forum, potrei spostare la pagina 404 nella cartella del forum e modificare il file .htaccess così ErrorDocument 404 /cartella_forum/pagina404.php.
2) Nel file .htaccess, con il codice DirectoryIndex posso dare una priorità di caricamento; quindi posso spostare la mia index nella cartella del forum (che quindi diventerebbe la root) rinominandola es. preindex.php e quindi modicare il file .htaccess così DirectoryIndex preindex.php
Uhmm..
C'è un modo per risolvere questo problema?
Mi vengono in mente alcune soluzioni:
1) Visto che le pagine nella mia root riguardano soltanto la index.php che non ha nulla a che vedere con il forum, potrei spostare la pagina 404 nella cartella del forum e modificare il file .htaccess così ErrorDocument 404 /cartella_forum/pagina404.php.
2) Nel file .htaccess, con il codice DirectoryIndex posso dare una priorità di caricamento; quindi posso spostare la mia index nella cartella del forum (che quindi diventerebbe la root) rinominandola es. preindex.php e quindi modicare il file .htaccess così DirectoryIndex preindex.php
Uhmm..
-
Angolo
- Leader Traduttori

- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: ErrorDocument 404
In un phpBB3 standard la gestione della pagina 404, è interna. Fammi un esempio concreto di errore 404 indicando il link.
Quello che vedo nel profilo, non è, ovvero non è più un forum phpBB3, dato il numero abnorme e sproporzionato di modifiche. Se il Forum in questione è quello, potrebbe aver perso questa sua caratteristica nativa. E forse, non solo quella.
Quello che vedo nel profilo, non è, ovvero non è più un forum phpBB3, dato il numero abnorme e sproporzionato di modifiche. Se il Forum in questione è quello, potrebbe aver perso questa sua caratteristica nativa. E forse, non solo quella.
-
digreo
- Utente

- Contatta:
Per errore intendo qualcuno che scrive sbagliando qualche lettera! ES. ww.digreo.it/inex.php
PS. Non ho notato la gestione della pagina 404 come tu affermi.. o forse mi ci sono imbattuto raramente e se non sbaglio si visualizza ben poco e non c'è alcun reindirizzamento!
PS. Non ho notato la gestione della pagina 404 come tu affermi.. o forse mi ci sono imbattuto raramente e se non sbaglio si visualizza ben poco e non c'è alcun reindirizzamento!
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Il reindirizzamento è un extra rispetto alla pagina 404.
Questa è la pagina del phpBB3, equivalente, alla 404:
e non prevede reindirizzamento.
Nel tuo Forum (ammesso che sia un Forum... la cosa non è per niente chiara, non lo è per me, non lo è per i navigatori, e cosa più importante, non lo è per Google; l'originalità è una cosa... ma ci sono degli standard che devono necessariamente essere rispettati... salvo mandare l'indicizzazione a farsi benedire... gli url, così strutturati, sono proprio l'antitesi del SEO), è presente, ma è incluso un reindirizzamento, che non è previsto nativamente:
La pagina funziona correttamente, salvo appunto per il reindirizzamento.
Ma questo è l'ultimo dei problemi non lievi, presenti in quel "Forum".
Questa è la pagina del phpBB3, equivalente, alla 404:
Codice: Seleziona tutto
http://www.phpbbitalia.net/forum/2e non prevede reindirizzamento.
Nel tuo Forum (ammesso che sia un Forum... la cosa non è per niente chiara, non lo è per me, non lo è per i navigatori, e cosa più importante, non lo è per Google; l'originalità è una cosa... ma ci sono degli standard che devono necessariamente essere rispettati... salvo mandare l'indicizzazione a farsi benedire... gli url, così strutturati, sono proprio l'antitesi del SEO), è presente, ma è incluso un reindirizzamento, che non è previsto nativamente:
http://www.digreo.it/inex.phpMa questo è l'ultimo dei problemi non lievi, presenti in quel "Forum".
-
digreo
- Utente

- Contatta:
Potresti essere un pò più chiaro? ..Così magari posso migliorare!Angolo ha scritto:Ma questo è l'ultimo dei problemi non lievi, presenti in quel "Forum".
DOMANDE:
1) phpbb Italia ha una index che non è appunto quella del forum.. quindi come gestisce questa cosa?
Il sito pare strutturato come il mio, cioè la c'è la pagina iniziale
www.phpbbitalia.net/index.php2) Alla luce del punto 1, ho provato a togliere dal .htaccess lo script per la 404, ma pare che sul mio sito l'informazione dell'errore non viene visualizzato e quindi
www.digreo.it/inex.phpCodice: Seleziona tutto
www.digreo.it/forum/2Grazie ancora
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
La struttura corretta del tuo sito, dovrebbe essere:
Home:
Indice:
Solo che la parola Indice, o al limite, Forum come link cliccabile io non la vedo.
Proseguendo verso l'interno, la struttura corretta dovrebbe essere:
Invece tu hai:
Vedi cosa ti dà questo link.
In realtà è presente il link corretto... ma è quasi introvabile, sia per google che per i navigatori.
Questo solo per gli URL... ma la struttura, non è per niente chiara. Forse lo è per te... ma ribadisco, non lo è né per Google, né per i navigatori.
Non si tratta di "riparare"... o correggere... si tratta di rifare d'accapo, per bene, rispettando gli standard.
Circa le domande, inutile fare confronti con phpBB italia, che è una SEO, ed oltre ad essere una SEO, ha una sua struttura particolare, ma basata su scelte consapevoli e compatibili con gli standard.
Le tue pagine di errore 404 adesso indicate, sono le pagine di errore 404, tipiche del server... ma dovrebbero vedersi quelle tipiche del phpBB3... a meno che non vengano "scavalcate" dalle impostazioni del server.
Per saperlo, occorrerebbe effettuare un test specifico sul tuo server, di una versione nuova e per niente modificata, del phpBB3, su ftp e database vuoto.
Home:
http://www.digreo.it Codice: Seleziona tutto
http://www.digreo.it/board/Proseguendo verso l'interno, la struttura corretta dovrebbe essere:
http://www.digreo.it/board/viewforum.php?f=XInvece tu hai:
http://www.digreo.it/board/works/In realtà è presente il link corretto... ma è quasi introvabile, sia per google che per i navigatori.
Questo solo per gli URL... ma la struttura, non è per niente chiara. Forse lo è per te... ma ribadisco, non lo è né per Google, né per i navigatori.
Non si tratta di "riparare"... o correggere... si tratta di rifare d'accapo, per bene, rispettando gli standard.
Circa le domande, inutile fare confronti con phpBB italia, che è una SEO, ed oltre ad essere una SEO, ha una sua struttura particolare, ma basata su scelte consapevoli e compatibili con gli standard.
Le tue pagine di errore 404 adesso indicate, sono le pagine di errore 404, tipiche del server... ma dovrebbero vedersi quelle tipiche del phpBB3... a meno che non vengano "scavalcate" dalle impostazioni del server.
Per saperlo, occorrerebbe effettuare un test specifico sul tuo server, di una versione nuova e per niente modificata, del phpBB3, su ftp e database vuoto.
-
digreo
- Utente

- Contatta:
Allora, per migliorare l'indice, proverò a mettere il preindex nella cartella principale del forum e in .htaccess DirectoryIndex preindex.php!..ma dovrebbero vedersi quelle tipiche del phpBB3
Per quanto riguarda la pagina 404 invece ho bisogno di maggior aiuto! Cosa dovrei vedere sul server, etc.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Continuo a non spiegarmi... tu cerchi di riparare...
Non devi riparare... devi rifare.
Circa il server mi pare di aver già detto...
Posto backup completo (ftp e database) da collaudarsi in locale...
Dopo aver cancellato tutto...
Installi una nuova versione di phpBB3, senza toccare il file .htaccess.
Se è tutto OK, sai che a livello di host è tutto OK...
E così, mantenendo quella nuova struttura corretta, costruisci il nuovo forum-sito... senza toccare il file .htaccess, salvo installazione di SEO o di portale, e limitatamente a quel che serve.
Non devi riparare... devi rifare.
Circa il server mi pare di aver già detto...
Posto backup completo (ftp e database) da collaudarsi in locale...
Dopo aver cancellato tutto...
Installi una nuova versione di phpBB3, senza toccare il file .htaccess.
Se è tutto OK, sai che a livello di host è tutto OK...
E così, mantenendo quella nuova struttura corretta, costruisci il nuovo forum-sito... senza toccare il file .htaccess, salvo installazione di SEO o di portale, e limitatamente a quel che serve.
-
digreo
- Utente

- Contatta:
Istallare un portale? Non ti seguo.. esiste qualcosa di già strutturato per realizzare dei portali con phpbb?
...Sei sicuro che senza il SEO, phpbb gestisce il file 404 anche per gli url sbagliati del tipo: www.forum.it/indx.ph ?
Ho trovato il codice che gestisce questi errori (function.php):
E quindi msg_handler che è richiamata con trigger_error
ho riportato soltanto il case interessato! ..Intanto continuo le ricerche.. 
...Sei sicuro che senza il SEO, phpbb gestisce il file 404 anche per gli url sbagliati del tipo: www.forum.it/indx.ph ?
Ho trovato il codice che gestisce questi errori (function.php):
function send_status_line($code, $message)
{
if (substr(strtolower(@php_sapi_name()), 0, 3) === 'cgi')
{
// in theory, we shouldn't need that due to php doing it. Reality offers a differing opinion, though
header("Status: $code $message", true, $code);
}
else
{
if (!empty($_SERVER['SERVER_PROTOCOL']))
{
$version = $_SERVER['SERVER_PROTOCOL'];
}
else
{
$version = 'HTTP/1.0';
}
header("$version $code $message", true, $code);
}
}Codice: Seleziona tutto
function msg_handler($errno, $msg_text, $errfile, $errline)
{
global $cache, $db, $auth, $template, $config, $user;
global $phpEx, $phpbb_root_path, $msg_title, $msg_long_text;
if (error_reporting() == 0 && $errno != E_USER_ERROR && $errno != E_USER_WARNING && $errno != E_USER_NOTICE)
{
return;
}
if (!defined('E_DEPRECATED'))
{
define('E_DEPRECATED', 8192);
}
switch ($errno)
{
case E_USER_WARNING:
case E_USER_NOTICE:
define('IN_ERROR_HANDLER', true);
if (empty($user->data))
{
$user->session_begin();
}
// We re-init the auth array to get correct results on login/logout
$auth->acl($user->data);
if (empty($user->lang))
{
$user->setup();
}
if ($msg_text == 'ERROR_NO_ATTACHMENT' || $msg_text == 'NO_FORUM' || $msg_text == 'NO_TOPIC' || $msg_text == 'NO_USER')
{
send_status_line(404, 'Not Found');
}
$msg_text = (!empty($user->lang[$msg_text])) ? $user->lang[$msg_text] : $msg_text;
$msg_title = (!isset($msg_title)) ? $user->lang['INFORMATION'] : ((!empty($user->lang[$msg_title])) ? $user->lang[$msg_title] : $msg_title);
if (!defined('HEADER_INC'))
{
if (defined('IN_ADMIN') && isset($user->data['session_admin']) && $user->data['session_admin'])
{
adm_page_header($msg_title);
}
else
{
page_header($msg_title, false);
}
}
$template->set_filenames(array(
'body' => 'message_body.html')
);
$template->assign_vars(array(
'MESSAGE_TITLE' => $msg_title,
'MESSAGE_TEXT' => $msg_text,
'S_USER_WARNING' => ($errno == E_USER_WARNING) ? true : false,
'S_USER_NOTICE' => ($errno == E_USER_NOTICE) ? true : false)
);
define('IN_CRON', true);
if (defined('IN_ADMIN') && isset($user->data['session_admin']) && $user->data['session_admin'])
{
adm_page_footer();
}
else
{
page_footer();
}
exit_handler();
break;
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Di quello che io scrivo, sono sicuro. Di quello che tu scrivi nessuno è sicuro.
Io ho detto di cancellare, eliminare tutto (previo backup da collaudare) e reinstallare il Forum da zero. E rifare tutto per bene mantenendo la struttura originale. Ho parlato di portale come ipotesi eventuale, non come cosa da eseguire.
Stai facendo confusione.
In questa sezione, si parla di come funziona il phpBB3, nativamente. E nativamente, funziona nei termini da me descritti. E ad esso ci si deve adeguare. Punto.
Se poi tu vuoi attuare qualche modifica, ha sbagliato sezione. Allora apri un nuovo argomento nella sezione MOD, dove richiedi di modificare il comportamento nativo del phpBB3.
Spero di essermi spiegato.
Rimane il fatto, che la struttura, è completamente alterata. Quindi, una qualsiasi modifica, in una struttura così alterata... può solo peggiorare le cose, non risolverle. Salvo mettere la polvere sotto il tappeto.
Per risolvere, ti è stato detto cosa devi fare. Le modifiche, presumono strutture corrette. La modifiche su strutture scorrette e alterate... non vanno mai a buon fine.
Io ho detto di cancellare, eliminare tutto (previo backup da collaudare) e reinstallare il Forum da zero. E rifare tutto per bene mantenendo la struttura originale. Ho parlato di portale come ipotesi eventuale, non come cosa da eseguire.
Stai facendo confusione.
In questa sezione, si parla di come funziona il phpBB3, nativamente. E nativamente, funziona nei termini da me descritti. E ad esso ci si deve adeguare. Punto.
Se poi tu vuoi attuare qualche modifica, ha sbagliato sezione. Allora apri un nuovo argomento nella sezione MOD, dove richiedi di modificare il comportamento nativo del phpBB3.
Spero di essermi spiegato.
Rimane il fatto, che la struttura, è completamente alterata. Quindi, una qualsiasi modifica, in una struttura così alterata... può solo peggiorare le cose, non risolverle. Salvo mettere la polvere sotto il tappeto.
Per risolvere, ti è stato detto cosa devi fare. Le modifiche, presumono strutture corrette. La modifiche su strutture scorrette e alterate... non vanno mai a buon fine.