phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Forum phpbb Hackerati!!??

Supporto per phpBB 3.0.x.
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: Forum phpbb Hackerati!!??

Messaggio da Micogian » 08/10/2013, 16:17

systemcrack ha scritto: Anche io poco più di un anno fa subii un defacciamento della index del vecchio forum e per trovare i file toccati non ho fatto altro che andare sul account del mio provider e ho guardato la data delle ultime modifiche dei files. In questo modo ho trovato subito i files manomessi...
La data di modifica del file è certamente un indizio di file manomesso, ma nell'ultimo attacco che abbiamo avuto i file modificati erano qualche centinaio e sparsi in tutte le sottodirectory del sistema.
Con il mio programma li ho scovati tutti. Ovviamente bisogna sapere cosa cercare, ma se si apre un file infetto si vede subito la stringa anomala, basta inserire i 5-6 caratteri che caratterizzano questa stringa e il comando li scova tutti, anche nella sottocartella più sperduta.

systemcrack
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.49-community-log
Contatta:

Messaggio da systemcrack » 08/10/2013, 16:28

Ok! Ora è tutto più chiaro.. grazie Bingo per la delucidazione.. e soprattutto per avere messo a disposizione questa risorsa decisamente valida e fondamentale!

Fabiomaticus
Utente
Utente
PHP: 7.2
Database: MySQL 5.6.34
Contatta:

Messaggio da Fabiomaticus » 09/10/2013, 23:44

Ragazzi potete aiutarmi a ripulire il mio sito? non riesco a trovare il codice malevolo...
Eventualmente fosse compromesso il database, come posso trovare il codice ?
Immagine

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Messaggio da brunino » 10/10/2013, 7:47

Cerchi un file modificato negli ultimi giorni (non modificato da te) tramite la data di modifica. Lo apri e riconosci subito il codice malevolo, è simile a quello indicato nel primo post o comunque diverso dal resto.
Lo togli dal file e salvi.
Carichi il file di micogian nella root del sito inserendo all'interno (nel posto giusto) e lanciare il file.
Ti dirà tutti i file con quel codice malevolo e tu potrai ripulirli uno ad uno con precisione.
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

pavel70
Utente
Utente
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Messaggio da pavel70 » 10/10/2013, 8:19

gamearcade ha scritto:
gamearcade ha scritto:Ci puoi spiegare dove inserire questo file? si puo nominare come si vuole? e caricarlo nella root? grazie
Ho nominato il file controllo.php è lo caricato nella root, quanto necessità lo lancio nel browser, il file ricerca il codice malevolo, cosi che poi si può agire ed eliminare il codice nei file annidati.

E tutto giusto quello che ho fatto è detto? :-)
Ho letto quest'interessantissimo topic e ringrazio Micogian. Ho creato il fil controllo.php inserito nella root..non capisco quando dice lancio nel browser..cioè non basta inserirlo nella root ?

edit1: capito...come se dovessi far partire un'installazione e quindi ho digitato : urlmiosito/controllo.php
effettuato il controllo..questo il risultato

La stringa è presente nei file:
./controllo.php - riga: 4

quindi direi è tutto ok..una sola cosa non capisco. Nel file di Micogian alla riga 4 bisogna sostituire bf760a con questo?<!--81a338-->

Fabiomaticus
Utente
Utente
PHP: 7.2
Database: MySQL 5.6.34
Contatta:

Messaggio da Fabiomaticus » 10/10/2013, 9:16

brunino ha scritto:Cerchi un file modificato negli ultimi giorni (non modificato da te) tramite la data di modifica. Lo apri e riconosci subito il codice malevolo, è simile a quello indicato nel primo post o comunque diverso dal resto.
Carichi il file di micogian nella root del sito inserendo all'interno (nel posto giusto) e lanciare il file.
Ti dirà tutti i file con quel codice malevolo e tu potrai ripulirli uno ad uno con precisione.
Il file modificati ultimamente risalgono a gennaio e non presentano codice maligno. Ho paura che si tratti del database. Il codice presunto malevolo che google mi indica l ho trovato solo in alcuni file della cache. Ripulita ovviamente, si ricreano "sporchi"
Immagine

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 10/10/2013, 9:42

pavel70 ha scritto: La stringa è presente nei file:
./controllo.php - riga: 4

quindi direi è tutto ok..una sola cosa non capisco. Nel file di Micogian alla riga 4 bisogna sostituire bf760a con questo?<!--81a338-->
E' ovvio che venga trovata la stringa nel file di controllo. Per sapere qual'è la stringa da cercare bisogna aprire un file infetto e vedere qual'è la stringa utilizzata nello script. Non serve inserire lo script, basta solo il codice, ad esempio "81a338". E' difficile che questo codice sia una stringa di sistema.

Volete essere avvisati se un file è stato modificato ? Semplice, si utilizza il comando MD5 che fornisce uin numero univoco legato al nome e al contenuto di un file.
La procedura necessita di 3 file e la modifica di index.php e del template index_body.html.

I file necessari sono
- mod_md5_crea.php = crea un file contenente i codici MD5 dei file interessati
- mod_md5_dati.php = viene creato dal file precedente e contiene i codici MD5
- mod_md5_control.php = controlla il codice MD5 dei file e se sono diversi da quelli memorizzati visualizza un messaggio nell'index.

Per comodità i file vanno inseriti nella root del forum.

1) Il file mod_md5_crea.php ha il compito di creare i codici md5 dei file da controllare. Considerando che normalmente sono i file index ad essere interessati dalle intrusioni, il file controlla i file index del forum e quello della root.
Il contenuto del file è questo:

Codice: Seleziona tutto

<?php
define('IN_PHPBB', true);
$phpbb_root_path = (defined('PHPBB_ROOT_PATH')) ? PHPBB_ROOT_PATH : './';
$phpEx = substr(strrchr(__FILE__, '.'), 1);
include($phpbb_root_path . 'common.' . $phpEx);
// Start session management
$user->session_begin();
$auth->acl($user->data);
$user->setup();

// Inserire il group_id degli admin o l'user_id degli utenti abilitati a questa funzione
if($user->data['group_id'] == 2 || $user->data['user_id'] == 99)
{
// Codice MD5 dei file index
$file1    = "../index.php";  // index della root 
$file2    = "./index.php";   // index del forum

// Controlla il codice MD5 dei file
$file_1     = fopen($file1,'r');
$size_1     = filesize($file1);
$code_1    = md5(fread($file_1,$size_1));
$file_2     = fopen($file2,'r');
$size_2     = filesize($file2);
$code_2     = md5(fread($file_2,$size_2));

//adesso creo la variabile che andrò a scrivere sul file md5_dati.php
$corpo= "<?php
// Valori MD5 dei seguenti file: index.php, forum/index.php
global \$code1;
global \$code2;

\$code1 = \"$code_1\";
\$code2 = \"$code_2\";
?>";

echo "<br>PROCEDURA EFFETTUATA:<br />aggiornato il file \"mod_md5_dati.php\" con il contenuto seguente:<br><br>";
echo "<textarea rows=13 cols=60 >" . $corpo . "</textarea>";

//questo invece è il codice che scrive il file
      $file = "mod_md5_dati.php";
      $connect = @fopen($file, "w");
      fputs($connect, $corpo, "4096");
      fclose($connect);
}else{
echo "Non hai i permessi per visualizzare questa pagina";
}
?>
Ovviamente dovete cambiare il group_id e l'user_id per consentire l'uso del file solo agli utenti abilitati a farlo.

Il file provvede a creare il codice md5 dei file index e inserirli in un file di nome mod_md5_dati.php
E' possibile inserire ulteriori file per il controllo ma in questo caso bisogna inserire nuove variabili.
Il file mod_md5_crea.php va usato solamente quando uno dei file index viene modificato.
Il codice md5 memorizzato non cambia se il file non viene modificato.

Passiamo ora al file che controlla il codice md5 in tempo reale. Si chiama mod_md5_control.php, va sempre inserito nella root del forum ed ha ha il seguente contenuto:

<?php
define('IN_PHPBB', true);
// Codice MD5 dei file index
include('./mod_md5_dati.php');
global $code1, $code2;
$index_home     = $code1 ;
$index_forum     = $code2 ;

// Controlla il codice MD5 dei file index
$file1     = fopen('../index.php','r');
$size1     = filesize('../index.php');
$code_1    = md5(fread($file1,$size1));
$file2     = fopen('index.php','r');
$size2     = filesize('index.php');
$code_2    = md5(fread($file2,$size2));

$msg = '';
$msg1 = '';
if($code1 != $code_1 )
{
$msg1 = "index Home," ;
}
if($code2 != $code_2 )
{
$msg1 = $msg1 . " index Forum," ;
}
if($msg1 != '')
{
$msg = "ATTENZIONE, sono stati modificati i seguenti file: " . $msg1 . "<br />";
$template->assign_vars(array(
    'MSG_MD5'    => true ,
    'MSG_TXT'    => $msg ,    
    ));
}
?>
Il file provvede a controllare il codice md5 dei file index e se diversi da quelli memorizzati nel file mod_md5_dati.php, aggiorna le variabili MSG_MD5 e MSG_TXT che vengono passate al template.

Il file mod_md5_control.php va inserito nel file index.php con un include.
Prima della riga

// Output page
inserire questo codice:

nclude($phpbb_root_path . 'mod_md5_control.' . $phpEx);
Ogni volta che si apre la pagina index.php viene controllata la corrispondenza dei codici md5.

Passiamo ora al template. Nel file index_body.html, prima della riga

<!-- INCLUDE forumlist_body.html -->
va inserita la seguente riga:

<!-- IF S_ADMIN_GROUP and MSG_MD5 --><p style="text-align: left; font-weight: bold; color: red;">{MSG_TXT}</p><!-- ENDIF -->
Il codice, nel caso uno dei file index sia stato modificato provvede a visualizzare (solo agli admin) un messaggio di avviso che compare nell'indice del forum.
E' un messaggio che informa immediatamente che il file è stato modificato e consente di agire con tempestività prima che Google si accorga dell'intrusione e blocchi il sito.
Se la modifica dei file index è stata fatta regolarmente bisogna lanciare il file mod_md5.crea.php per aggiornare i codici md5 memorizzati nel file mod_md5.dati.php.

pavel70
Utente
Utente
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Messaggio da pavel70 » 10/10/2013, 10:34

Grandissimo Micogian..appena ho unpo' di tempo libero lo faccio con calma. Grazie

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Messaggio da brunino » 10/10/2013, 12:59

Fabiomaticus ha scritto:
brunino ha scritto:Cerchi un file modificato negli ultimi giorni (non modificato da te) tramite la data di modifica. Lo apri e riconosci subito il codice malevolo, è simile a quello indicato nel primo post o comunque diverso dal resto.
Il file modificati ultimamente risalgono a gennaio e non presentano codice maligno. Ho paura che si tratti del database. Il codice presunto malevolo che google mi indica l ho trovato solo in alcuni file della cache. Ripulita ovviamente, si ricreano "sporchi"
Se il codice sporco è nella cache e se la cancelli si ricrea sporca vuol dire che il codice è nei file di stile. lì devi cercarlo e eliminarlo. una volta che l'hai trovato usa il file controllo.php e ti dirà dove agire.
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 10/10/2013, 14:51

Non cercate la stringa <!--81a338--> o quella che è stata utilizzata ma solo la parte alfanumerica 81a338.
Quella è sicuramente presente nel file manomesso. Sta tutto a trovare il file che contiene lo script.
Solitamente sono i file index, i file js e a volte anche i file html del template.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”