phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Esportazione messaggi privati

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Harold Barrel
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Esportazione messaggi privati

Messaggio da Harold Barrel » 13/12/2013, 15:40

Un saluto a tutti i forumisti! :-)
Ho un problema per quanto riguarda l'esportazione dei messaggi privati in phpbb3. Dal momento che ho la casella piena e vorrei archiviare i messaggi, ho utilizzato l'opzione "esporta come CSV (excel)".
Tuttavia, quando apro il file così ottenuto con il mio Microsoft Excel 2003, quello che ottengo assomiglia solo vagamente ad un elenco di messaggi privati. Mittenti, date di invio, destinatari e contenuti sono mescolati in maniera assurda (problemi di conversione della parte non-standard della tabella ASCII, suppongo), con lettere accentate che assumono simboli stranissimi e scritte come "&quot" disseminate per tutto il file.
C'è qualche modo per ottenere in maniera ordinata e pulita i messaggi privati della piattaforma?
Preciso che la versione del forum è 3.0.10 e che non ho installato alcuna mod che possa confliggere con il pannello di controllo utente.
Ho scorso google in cerca di aiuto, ma non ho trovato nulla. Neppure nelle FAQ c'è un esempio di esportazione :(
Ringrazio in anticipo :-)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Esportazione messaggi privati

Messaggio da Angolo » 13/12/2013, 16:10

Hai provato a leggere i messaggi esportati con il notepad++ ?

Harold Barrel
Utente
Utente
Versione: 3.0.10

Re: Esportazione messaggi privati

Messaggio da Harold Barrel » 13/12/2013, 16:28

Anzitutto grazie per la tempestiva risposta :-)
Ci avevo provato proprio in questo momento. Le cose migliorano, ma comunque non è un granchè. Se esporto come XML, ottengo tutto nel seguente formato:

Codice: Seleziona tutto

<phpbb>
	<privmsg>
		<subject>Soggetto messaggio</subject>
		<sender>Harold Barrel</sender>
		<date>2012-04-16T13:41:16+00:00</date>
		<message>Messaggio di prova</message>
Con il CSV, invece, lo stesso messaggio in Notepad++ appare così:

Soggetto messaggio,Harold Barrel,2012-04-16T13:41:16+00:00,,Messaggio di prova,
Entrambi i formati mi appaiono come poco pratici. L'ideale sarebbe ottenere una cosa del genere:

Subject: Soggetto messaggio
Sender: Harold Barrel
Date: 2012-04-16T13:41:16+00:00
C'è un modo per farlo?
Non vorrei dover scrivere un programma in C per processare queste informazioni... :cry:
Diciamo che il tutto sarebbe più accettabile se, nell'esportazione in CSV, invece di quelle dannate virgole si andasse a capo. Ho visto che si può impostare manualmente il "delimitatore". Ho provato ad inserire \n , ma, com'è presumibile, nel file di uscita vengono stampati \n e non degli a capo :D

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”