phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Permessi e Gestione Allegati

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
curiosone
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: mysq l5.5.34

Permessi e Gestione Allegati

Messaggio da curiosone » 09/02/2014, 12:32

Salve sono alle prime armi e
sto installando un piccolo forum in ambito aziendale.. per il momento non ho trovato molte difficoltà (phpbb versione 3.011)
ma ora mi si presenta una necessita
all' interno di un determinato forum vari utenti hanno necessità di allegare 2 tipi di file
ad esempio file .pdf e file .doc
ora devo diversificare i diritti dei vari utenti ad esempio
un gruppo può inserire e prelevare tutti i tipi di file
un altro gruppo può leggere i file pdf
un altro solo i doc
esiste un trucco od una modifica per fare questo ?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Permessi e Gestione Allegati

Messaggio da Angolo » 09/02/2014, 13:08

Cortesemente, compila correttamente il profilo nelle sue parti essenziali. Guarda gli altri profili, per renderti conto.

Se stai installando adesso (in questi giorni), perché la 3.0.11, dal momento che l'ultima versione è la 3.0.12???
Ti conviene orientarti verso quella versione.

Nativamente la cosa è piuttosto complessa. Devi provare, collaudare, sbatterci la testa, su Forum sperimentale. Perché se si pasticcia con i permessi e qualcosa non va, è molto complicato tornare indietro.

In breve, posto che nello stesso forum (sezione), il gruppo A e il gruppo B, possano scaricare allegati, dovresti definire due gruppi di estensioni.

PCA>Conteuti>Allegati>Gestione gruppi di estensioni

dove andrai a creare il gruppo di estensione A con ad esempio file doc e il gruppo estensione B con file pdf. Ovviamente, assegna anche il forum in questione a entrambi i gruppi.

Attraverso permessi forum gruppi, assicurati che i due gruppi, in quel forum, possano scaricare (o anche caricare se ritieni) allegati.

In teoria, dovrebbe funzionare. In pratica, devi provare tu.

curiosone
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.3.10
Database: mysq l5.5.34

Messaggio da curiosone » 10/02/2014, 11:00

per quanto riguarda la versione 3.0.11: è un po di tempo che lavoro al sistema quando ho iniziato era appena uscita la versione .12 e dato che avevo già effettuato alcune modifiche per non incappare in probabili problemini sono rimasto dove le cose ero sicuro che funzionavano ..applico la regola non toccare le cose che vanno !!
Metti le mani solo se hai delle nuove necessità o se qualcosa non va
Per il resto studierò meglio la cosa seguendo i tuoi suggerimenti, ma mi sembra che la gestione degli allegati è piuttosto rigida.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 10/02/2014, 11:47

Il criterio da te indicato, sul web, è decisamente fallimentare. Alla breve o alla lunga. Si deve sempre aggiornare. Sempre, senza eccezioni. Non subito, nella stessa settimana del rilascio, ma con calma, con cautela, con prudenza, e con tutte le precauzioni che il caso richiede, provando prima in locale, previo backup completo e collaudato ecc.

Essere indietro di una versione, non è grave, sia chiaro. Ma chi segue questo modo di ragionare, scorretto, alla lunga si ritrova indietro di 5, 6, 7, 8, 12 versioni.. e questo diventa grave.

Ti è stato dato il consiglio migliore... a te decidere come gestire il tuo Forum.

È ovvio che la migliore forma di sicurezza, è il backup completo e sistematico (fatto con i settaggi corretti).
Dopo il backup, la cosa più importante è l'aggiornamento.

egomico77
Utente
Utente

Messaggio da egomico77 » 15/05/2014, 0:08

Ciao, forse puo fare al caso tuo questo articolo che io stesso ho trovato abbastanza utile
No-spam.
Ciaoo!!
Ultima modifica di Barrnet il 15/05/2014, 2:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Evitiamo lo spam, grazie.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”