phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

database phpbb problema

Supporto per phpBB 3.0.x.
fernando
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: Windows
PHP: 5.4.23
Database: MySQL(i) 5.1.66-0+squeeze1-log

database phpbb problema

Messaggio da fernando » 10/02/2014, 14:37

Salve a tutti.
Scusate in anticipo se non sarò in grado di spiegarmi bene, ma spero possiate comprendermi ed aiutarmi.
Ho creato un forum phpbb 3.0.9 direttamente dall'host che ho acquistato, con un tasto dove in automatico mi installa il forum, fin quì tutto bene, solo che da giorni ho subito il classico attacco spam, perciò mi sono andato a vedere la possibile soluzione quì da voi, ed ho trovato il modo di mettere un recaptcha aggiornando il forum e stile, ci ho provato ma non è andato a buon fine, ora il problema è che sono un vero newbie... siccome non sapendo come ripristinare le cacchiate che ho fatto ho scelto la soluzione peggiore sono andato ad disinstallare il forum dall'host, e reinstallandolo ho perso tutte le impostazioni,post ed accounts del forum, impanicato ho chiamato l'assistenza dell'host e mi hanno detto che ho tutto salvato :) ora sono riuscito a fare un dump dall'host solo che non so come importarlo per ripristinare tutto, soluzioni?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: database phpbb problema

Messaggio da Angolo » 10/02/2014, 15:58

Le indicazioni che noi ti si può dare, sono molto generiche, sia perché non possiamo vedere, sia per la specificità di ogni host...

In generale, se tutto è salvato (dove tutto significa ftp e database... e non o), si deve vedere come questo tutto, ti viene messo a disposizione.
Generalmente, il backup completo (ftp e database) viene messo a disposizione in un unico file compresso, scaricabile sul tuo PC.
Una volta scaricato a decompresso, devi inserire il contenuto ftp, dove era situato in precedenza (generalmente nella cartella htdocs) e il database, importarlo o tramite il tool per l'importazione del database o direttamente, tramite phpmyadmin.

Verifica, perché alcuni host, mettono a disposizione un modulo di ripristino, dove cliccando semplicemente su ripristina, viene ripristinato tutto.

Prima di tutto devi capire che mezzi di backup e ripristino hai a disposizione, per vedere dove conviene indirizzarti.

Tenendo presente che se sei ignaro di backup e ripristino, sarà difficile mettere tutto a fuoco in un paio d'ore.

In breve, a meno che il tuo host non ti offre il mitico tasto "Ripristina" in tutti gli altri casi, c'è da faticare.. da molto ad ancora di più, specie se non hai pratica.

fernando
Utente
Utente

Messaggio da fernando » 11/02/2014, 8:57

Salve Angolo.
Intanto grazie per la disponibilità, seguendo le sue indicazioni ho trovato un tasto "ripristinare il mio spazio Web" e si riferisce all'FTP , ed ho fatto un ripristino ad un paio di settimane prima così per essere sicuro (a quel tempo funzionava :) ) mi è arrivata la mail di conferma dell'avvenuto ripristino, sono entrato in FTP ed effettivamente mi ha ripristinato il tutto, ma andando sul mio forum ecco il messaggio di errore:
General Error
SQL ERROR [ mysqli ]

Access denied for user '4254265-1'@'10.0.69.139' (using password: YES) [1045]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists.

Credo che questo errore me lo dia perchè ancora non ho inserito il file .dump da phpmyadmin giusto? purtroppo non riesco ad entrare con la mia pass e user su phpmyadmin (provo a farmi ridare una pass).
Le do un po di dati: l'Host è OVH promozione Perso, il forum è www.alchimiareale.com.
Se servono altre info chieda pure cercherò nei miei limiti di fare il possibile.
Saluti Fernando.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/02/2014, 10:57

Sul web, ordinariamente, ci si dà del tu. Il lei, sul web, è un'eccezione che si utilizza in alcuni contesti ben precisi, e preventivamente concordarti. Nel silenzio, sul web, la prassi, è darsi sempre il tu. Salvo che non sia diversamente disposto nelle regole di quel Forum, Blog, Sito, ecc. Specie in pubblico. Quindi, mi attengo agli standard web dandoti del tu. Ti prego cortesemente di fare altrettanto.

Il messaggio di errore, indica un'incoerenza nel file config.php.
Devi verificare che i dati inseriti nel file config.php siano corretti. In particolare: nome del database, nome utente del database, password del database.

Non pubblicare in nessun caso, contenuti di password o dati sensibili.

fernando
Utente
Utente

Messaggio da fernando » 11/02/2014, 11:51

Ok per il tu ;)
sono andato in FTP ed ho aperto il file config.php. e leggo i dbname/dbuser/dbpassword, questi devo vedere se corrispondono a quelli che mi hanno dato insieme al file .dump?, se non corrispondono li cambio con quelli inviati da phpmyadmin (sempre quelli del dump)?

P.S.:

Niente da fare ho cambiato i dati con quelli del database ma nulla, credo che non ho la password giusta o c'è qualche errore, infatti non mi accede neanche in phpmyadmin con le credenziale datemi.
questo è i nuovo messaggio di errore:
General Error
SQL ERROR [ mysqli ]

Access denied for user 'alchimiamod1'@'10.0.69.115' (using password: YES) [1045]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists.

l'errore #1045 lo visualizza anche se provo ad accedere a phpmyadmin
Ultima modifica di Angolo il 11/02/2014, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Niente messaggi consecutivi se non passano almeno 6 ore

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/02/2014, 12:06

Quasi sicuramente, è stato fatto un pasticcio con le credenziali. Verosimilmente, perché hai più di un database e più di un contenuto ftp (phpBB3, Joomla, Drupal, WordPress, ecc.). Se hai solo un (1) database e un (1) solo contenuto ftp, il pasticcio è stato fatto comunque, in una delle credenziali. Solo tu puoi sapere e inserire quelle corrette.

fernando
Utente
Utente

Messaggio da fernando » 11/02/2014, 12:14

capisco, quindi non c'è nessun modo per ritrovare le giuste credenziali? il nome del database è sempre lo stesso ho cambiato la password che mi hanno dato con una che avrei ricordato, in sostanza ne ho solo 2 ma non accedo con nessuna di queste.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/02/2014, 12:16

Le credenziali sarebbero recuperabili da un backup ftp precedentemente fatto, recuperando il file config.php.

fernando
Utente
Utente

Messaggio da fernando » 11/02/2014, 13:10

Grazie Angolo di tutto.
Ho visto che è troppo per me... ho i miei limiti :) lo faccio fare da chi ne sa più di me, così evito di fare altri danni.
Fernando.

fernando
Utente
Utente

Messaggio da fernando » 17/02/2014, 13:47

Volevo ringraziare Angolo per l'attenzione dedicata!!! e informare che ho risolto in parte il mio problema, in parte perchè il database salvato e importato in phpmyadmin non mi ha restituito: registrazione degli utenti, posts e sezioni del forum, ma questo probabilmente non potrò risolverlo perchè prima di fare il database ho disinstallato/cancellato il forum, quindi il database credo che sia quello del forum successivamente installato :( vabbè ho imparato cosa non fare in futuro :D

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”