phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Come admin il forum mi risulta vuoto ! Come utente, no !

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Pellicano
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL(i) 5.5.34-0ubuntu0.12.04.1

Come admin il forum mi risulta vuoto ! Come utente, no !

Messaggio da Pellicano » 03/03/2014, 10:22

Ciao a tutti, ho creato il mio primo forum, ho impostato gruppi e permessi e sembra sia tutto ok. Anzi no, c'è un piccolo problema: se entro come utente, scrivo e vedo i messaggi anche degli altri. Se entro come admin, il forum mi risulta vuoto !! Come mai ? I messaggi ci sono, perchè compaiono nelle statistiche della dashboard !!! Aiuto !!!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Come admin il forum mi risulta vuoto ! Come utente, no !

Messaggio da Angolo » 03/03/2014, 11:09

Prima, compila correttamente il profilo nelle sue parti essenziali.

Poi, dopo... vediamo come risolvere la questione.

Pellicano
Utente
Utente

Messaggio da Pellicano » 03/03/2014, 11:32

Ok fatto .

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 03/03/2014, 11:42

I permessi, evidentemente, sono stati impostati in modo discutibile... amministratori che hanno permessi inferiori a quelli degli utenti standard; utenti, che hanno permessi di moderazione, ecc.

Se il Forum è nuovo e con pochi iscritti ed elementi, ti conviene cancellare, eliminare tutto, reinstallarlo, e avere cura di salvaguardare il primo forum creato automaticamente in sede di installazione, e copiare da lì i permessi, con la funzione apposita.

I permessi si testano in locale o su una copia sperimentale del Forum... nello stesso host, in parallelo, o presso altro host. Non esiste infatti una funzione "Ripristina i permessi predefiniti". Se si pasticcia in modo rilevante, in alcuni casi, è praticamente impossibile tornare indietro. Salvo backup, ripristini, ecc.

Pellicano
Utente
Utente

Messaggio da Pellicano » 03/03/2014, 13:40

Ciao Angolo, e grazie per la risposta. Ma possibile che non ci sia un modo per "ri-settare" i permessi ? Non posso rifare da zero il forum. Sono un "certosino", se c'è da metter mano alle cose e aver pazienza, posso farlo tranquillamente. Vorrei evitare di cancellare il forum, pulire il db mysql e poi rifare l'installazione.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 03/03/2014, 16:00

Devi reimpostare correttamente i permessi per tutti i forum (ogni singolo forum) per tutti i gruppi. Attraverso permessi forum gruppi. Ma le devi fare in modo corretto, assegnando il ruolo relativo. Se per caso, hai modificato i permessi anche a livello utente, li devi riassegnare attraverso permessi forum utente (forum per forum e utente per utente, limitatamente ai permessi modificati a livello utente, se modificati).

Se fatto tutto questo per bene, i permessi sono ok, hai risolto. Altrimenti, confermo quanto sopra detto.

Pellicano
Utente
Utente

Messaggio da Pellicano » 03/03/2014, 16:34

Ci provo !

Grazie.

Pellicano
Utente
Utente

Messaggio da Pellicano » 04/03/2014, 9:06

Scusami Angolo, ma non riesco a capire da dove devo cominciare. Mi potresti gentilmente fare un esempio da dove partire ? Io ho creato un gruppo "Dipendenti" ed ho creato degli utenti e li ho inseriti dentro dipendenti. Da dove parto ? Scusami :(

edit: mi sa che faccio prima ad eliminare il gruppo dipendenti e a registrare di nuovo gli utenti nel gruppo "Utenti registrati" così da avere già le impostazioni corrette, giusto ?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/03/2014, 9:12

Non potrei che ripetere quanto già detto... devi impostare i permessi per tutti i gruppi gruppi nativi, e per tutti i gruppi aggiunti, forum per forum, attraverso permessi forum gruppi.

PCA>Permessi>Permessi forum>Permessi forum gruppi

Inizi dal primo gruppo e assegni a quel gruppo il ruolo corretto, per tutti i forum..

poi ricominci, ripetendo per l'altro gruppo, per tutti i forum. Dando il ruolo corretto.

Se hai modificato i permessi a livello utente, dovrai fare la stessa cosa, anche da permessi forum utente.

Pellicano
Utente
Utente

Messaggio da Pellicano » 04/03/2014, 9:48

che dire...

GRAZIEEEEEEEE

Ho reimpostato i permessi come hai detto tu al gruppo Dipendenti e al gruppo amministratori, e come admin adesso leggo anche i messaggi dei dipendenti. In effetti in alcuni forum non avevo nemmeno assegnato i ruoli e il livell di accesso. Ho fatto lo stesso procedimento per l'utente admin nelle impostazioni dei permessi a livello utente "Permessi-Forum-Utenti". Solo per admin però.

Grazie per l'aiuto Angolo !! :)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”