il mio co-admin ha eliminato il Primo Messaggio (quello che sta in testa ad una discussione) per sbaglio, e vorrei recuperarlo. Il backup ce l'ho, ma non mi sembra il caso di riportare indietro il Forum a giorni fa, per un singolo messaggio che (forse) potrebbe essere semplicemente recuperato via query su phpMyAdmin.
Allora, questi sono i test che ho fatto.
Ho impostato su due forum in locale, 2 backup differenti, uno risalente a prima della cancellazione del messaggio, e l'altro aggiornato ad adesso.
Come prima cosa sono andato su phpMyAdmin, nel database del backup con il "messaggio-che-voglio-recuperare" ancora presente. Sono andato a cercare nella tabella "phpbb_posts" il rigo cancellato. L'ho trovato, l'ho selezionato e l'ho copiato tramite i pulsanti relativi, ed ho ottenuto questo:
Codice: Seleziona tutto
INSERT INTO `nomedatabase`.`phpbbb_posts` (`post_id`, `topic_id`, `forum_id`, `poster_id`, `icon_id`, `poster_ip`, `post_time`, `post_approved`, `post_reported`, `enable_bbcode`, `enable_smilies`, `enable_magic_url`, `enable_sig`, `post_username`, `post_subject`, `post_text`, `post_checksum`, `post_attachment`, `bbcode_bitfield`, `bbcode_uid`, `post_postcount`, `post_edit_time`, `post_edit_reason`, `post_edit_user`, `post_edit_count`, `post_edit_locked`, `screen`, `post_ua`, `post_browser`, `post_os`) VALUES ('0', '161', '11', '62', '0', 'INDIRIZZOIP', '1367867440', '1', '0', '1', '1', '1', '1', '', 'TITOLO', 'MESSAGGIO', 'MD5', '0', 'nEI=', '1126t6cl', '1', '0', '', '0', '0', '0', '1366 x 768', 'Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux x86_64; rv:19.0) Gecko/20100101 Firefox/19.0', 'Firefox 19.0||firefox', 'Ubuntu Linux 64 bits||ubuntu');
Questa query l'ho riadattata, cambiando il nome del database, mettendo l'altro (quello del backup aggiornato ad adesso) ed è andata a buon fine. Infatti, andando a vedere nel forum in locale relativo, nel thread in cui il "messaggio-che-voglio-recuperare" era stato cancellato, il messaggio compare di nuovo... ma... non nel forum.
Ovvero, se noi andiamo all'interno del thread, vediamo effettivamente il "messaggio-che-voglio-recuperare" essere tornato il primo della discussione. Ma se noi, andiamo nel forum, ovvero dove sta la discussione, vediamo come autore del thread, l'utente del secondo messaggio (ovvero quello che è diventato primo quando il "messaggio-che-voglio-recuperare" è stato cancellato).
Quindi, ecco... che cosa sto sbagliando? E sopratutto, vi è chiaro tutto ciò che ho scritto, o è confuso qualche pezzo? Avete qualche domanda? In ogni caso! Grazie per aver letto fino a qui!