phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento Forum

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
RobyR1#
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.28
Database: MySQL 5.1.73-cll-lve

Aggiornamento Forum

Messaggio da RobyR1# » 20/09/2014, 17:12

Scusate se non è la sezione adatta, se la domanda sembra (è) ridicola o altro....ma il mio problema è che sono un amministratore di un Forum, e incontro notevoli difficoltà in "amministrazione": back up bloccato ed impossibile da avviare, funzioni limitate o assenti (funz. cerca ad esempio...), il problema è che l'amministratore/fondatore, nel 2007, ha aperto il forum, ma da quella volta non ha mai aggiornato la versione. Ora mi ritrovo con questa "patata bollente" e non saprei come districarmi.
Per capirci, dal pannello di amministrazione, mi compare la scritta "La versione in uso non è recente. Per gli aggiornamenti disponibili visita http://www.phpbb.com/downloads.php per vedere l'ultima versione."
L'ultima versione disponibile è phpbb 7.2.0. La tua Versione è phpbb 2.0.23."
Comico vero??? :| boh, non molto per me!!!!! Siate buoni (con il linguaggio tecnico) ed abbiate pazienza!!!! :lol: :lol: :lol:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornamento Forum

Messaggio da Angolo » 20/09/2014, 17:19

Intanto, per favore, rivedi il tuo messaggio, perché hai dato i numeri. phpBB 7.2.0, esisterà probabilmente nel 2055.
L'ultima versione stabile è la 3.0.12.

Prima di ogni cosa, il Forum in questione, è quello da te indicato nel profilo??

RobyR1#
Utente
Utente

Messaggio da RobyR1# » 20/09/2014, 18:32

Si il forum è quello del profilo. Per la versione 7.2..... è quello del messaggio in amm.ne, ho fatto un copia e incolla!!!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 20/09/2014, 19:38

Ed è sbagliato. L'host in cui ti trovi, generalmente, non è un host avanzato, ma un host base, dove non si ha accesso all'ftp e al database mysql tramite phpmyadmin. Se non sai di cosa parlo, devi cercare per bene e a lungo sul Forum e su Google. Sono nomi propri, per cui, non posso usare altri termini.
In breve, tu (purtroppo) dovresti avere accesso solo al pannello del PCA del Forum, senza forse nemmeno backup del database.
Se la situazione è realmente questa, solo tu puoi saperlo.
A meno che l'"host" in questione, non rilasci un backup completo (ftp+database) non puoi fare nulla.

Questo è il Forum di supporto del tuo host... e in mancanza di ulteriori info, è lì che devi chiedere:

http://staff.forumup.it

Se le cose stanno effettivamente così... devi iniziarti a domandare se sia davvero necessario, aggiornare quel Forum,
oppure se non è il caso di crearne uno nuovo (zero account, zero messaggi), questa volta, presso un host avanzato, dove hai il reale, e totale controllo del backup, degli aggiornamenti e di tutto il resto.

Anche se il tuo Forum fosse importante, per le più svariate ragioni, senza un backup completo e funzionante, non puoi fare assolutamente nulla. È quello il punto di partenza. Avere un backup completo, oppure poterlo creare, oppure poterlo ottenere. E questo, è solo l'inizio.

RobyR1#
Utente
Utente

Messaggio da RobyR1# » 20/09/2014, 19:45

Temo di iniziare a capire e le cose stanno come dici tu. Provo a sentire "di là" che mi dicono.... Per ora non so come ringraziarti, erano mesi che aspettavo una risposta esaustiva come la tua. Grazie ancora!!!!

RobyR1#
Utente
Utente

Messaggio da RobyR1# » 21/09/2014, 9:40

Mi sai indicare un host avanzato affidabile a cui affidarmi in caso volessi "migrare", almeno saprei cosa proporre allo staff per spiegare la situazione attuale! Sempre grazie!!!!! :roll:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 21/09/2014, 12:30

In assenza di backup funzionante, non si tratta di migrare (trasferire, trasferirsi), ma di ricominciare da zero (zero account, zero messaggi). Che è cosa diversa.

Premesso questo, ci sono validi host free e validi host a pagamento. Tra i free spicca sicuramente per qualità Altervista. Ma attenzione: devi creare un sito... dopo aver creato il sito, crei il Forum. Se vai a creare direttamente il Forum, ti ritroveresti ancora con un servizio base limitato. Cerca su Google, e verifica le varie possibilità. Devi cercare, leggere, studiare e fare molte prove. Devi avere pieno accesso all'ftp e al database mysql. Preferisci sempre hosting linux.

RobyR1#
Utente
Utente

Messaggio da RobyR1# » 21/09/2014, 18:31

Si, si x migrare intendevo iniziare da zero, mi sono espresso male io!!!! E senti tra quelli a pagamento tu cosa mi consigli??? Nel frattempo inizio la ricerca.....

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 21/09/2014, 20:37

Sarebbe discutibile per me suggerire pubblicamente un hosting a pagamento specifico.
Ti invio un messaggio privato.

RobyR1#
Utente
Utente

Messaggio da RobyR1# » 22/09/2014, 22:54

Wow che caos, allora ultime news. Per quanto riguarda il backup dall pagina iniziale mi dicono che è un'opzione accessoria a pagamento, stessa pagina tra le "notizie" scrivono che per questioni di sicurezza NON è possibile avere i backup. Poi chicca delle chicche, ció che serve bisogna cercare tra le f.a.q. e le varie discussioni poichè l'ultimo mod ha dato le dimissioni e quindi Forumup, non ha più nessun tipo di staff!!!!!

Ps: Sempre grazie Angolo per il prezioso aiuto!!!!!!

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”