In un forum phpbb si può installare più lingue e l'utente vedrà il forum nella lingua da lui selezionata.
Quello che non cambia è il contenuto del Forum, Le sezioni, le descrizioni delle sezioni, ecc. saranno nella lingua nella quale sono state scritte.
In un forum, peccato che sia visibile solo agli iscritti, io ho risolto per lo meno il problema delle Sezioni e delle descrizioni.
Sfruttando un file di lingua che contiene le variabili necessarie, un utente visualizza il forum nella propria lingua, non certo il contenuto delle discussioni che restano nella lingua utilizzata per scriverle.
Questa, ad esempio è la pagina "indice" del forum come si presenta per gli utenti di lingua tedesca:

Ci sono poi inglese, francese, spagnolo, oltre naturalmente all'italiano, tutte lingue selezionabili dall'indice, oltre che dall'impostazione di default dell'utente.
E' parecchio tempo che l'ho fatta, funziona egregiamente, dovrei controllare i dettagli, quello che mi ricordo è di aver usato un file di lingua che contiene, sotto forma di variabili tutti i titoli dei vari Forum e le relative descrizioni.