phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

MOD Lista Topic

Cerchi una MOD? Chiedi in questo forum.
Questa sezione è supportata dagli utenti del forum, pertanto lo Staff potrebbe non eseguire tali richieste.
gennyna
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: MOD Lista Topic

Messaggio da gennyna » 17/01/2010, 9:39

Non capisco poi questo fatto che il Topic debba andare qui o là. Il topic è uno solo e si trova nel Forum dove viene creato.
La Lista o "le Liste" sono un'altra cosa, sono degli elenchi di Topics che per comodità vengono inseriti o meno in un determinato elenco.
PEr me invece è utile.. così da poter dare ai miei utenti la scelta di poter vedere le liste divise per categoria e le liste divise per genere..

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 17/01/2010, 9:54

Per provare puoi benissimo usare le icone che ci sono già, basta assegnare ad ogni ID la Categoria, poi magari le cambi con calma.
Io proponevo di sostituire quelle che ci sono perchè altrimenti, quando apri il Post, ti ritrovi icone che non centrano niente con quello che stiamo facendo.
Quello che mi interessa non è com'è fatta l'icona, mi basta che esista un'icona, che abbia un numero icon_id e che sia associata a una Categoria.
Pensavo di creare un file esterno dove inserire le categorie ma anche dov'è adesso, nel file php, va bene lo stesso.
Devi modificare questa parte:

Codice: Seleziona tutto

// Stabilisce i valori assegnati alle icons_id
$categorie = array(
   '1' => "Avventura",
   '2' => "Azione",
   '3' => "Comico",
   '4' => "Commedia",
   '5' => "Drammatico",
   '6' => "Fantascienza",
   '7' => "Fantasy",
   '8' => "Horror",
   '9' => "Thriller"
);
Inserendo il numero ID dell'icona che vuoi associare alle categoria, il numero icon_id, non il nome dell'icona.
Io le avrei messe in ordine alfabetico.
In pratica se entri nel Topic e selezioni una icona questa si associa alla Categoria della Lista, quindi puoi provare anche utilizzando quelle che ci sono.
Per il template sto meno a farlo che a spiegarti.
Mi devi dire anche cosa inserire nella Lista. Da un punto di vista grafico mettere solo il titolo è riduttivo, ci sono altri dati disponibili e che non costa niente inserire: data del Topic, Autore, visite,
PEr me invece è utile.. così da poter dare ai miei utenti la scelta di poter vedere le liste divise per categoria e le liste divise per genere..
Nessuno ti impedisce di continuare a farlo, quello che volevo dire è che per realizzare le Liste non è detto che i Topics siano inseriti qua o là, è la query che li cerca e li mette in una Lista, che poi questa sia per Generi, per Categorie o per qualsiasi ordinamento tu voglia fare dipende da come imposti la query e il template.

gennyna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da gennyna » 17/01/2010, 10:22

Allora... scusami forse sono un po tosto di comprendonio.. ma ancora non ho capito bene come impostare questa mod:

Allora devo prendere L'id dell icona.. facciamo coso sia id=5.

Ora quello che mi chiedo:

"l'utente come farà a scegliere dove postare il film"??!?!??! Non vedo nessuna modifica al viewtopic.. Quindi l'utente non saprà mai delle esistenza di questa cosa XDXD ". Poi un altra cosa: devo creare i seguenti forum?:
"Avventura",
"Azione",
"Comico",
"Commedia",
"Drammatico",
"Fantascienza",
"Fantasy",
"Horror",
"Thriller"

COme cose aggiuntive puoi inserire tutte le modifiche da te elencate; se propio non costa nulla:)

Nessuno ti impedisce di continuare a farlo, quello che volevo dire è che per realizzare le Liste non è detto che i Topics siano inseriti qua o là, è la query che li cerca e li mette in una Lista, che poi questa sia per Generi, per Categorie o per qualsiasi ordinamento tu voglia fare dipende da come imposti la query e il template.
Il fatto è che se vedi ho già molti film nel mio database.. dopo verrebeb una cosa scomposta capisci..
Come dici tu dovrei fare la modifica alla query così da poter visualizzare le liste del forum e subforum insieme giusto?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 17/01/2010, 11:21

Mah, pensavo di essermi spiegato, vediamo di riordinare le idee.

Prima di tutto, visto che abbiamo scelto le icone come selezione, bisogna che sia attivata la funzione.
Quando apri un nuovo Post o entri in modifica devi vedere la lista delle icone, altrimenti abbiamo lavorato per niente:
icone.jpg
L'idea di farle "alfabetiche" era proprio per dare una indicazione all'utent, altrimenti non penso sia un problema aggiungere un testo alle icone o addirittura sostituire il testo all'icona stessa come la prima dove sta scritto "Nessuna".

Il Forum dove devi postare il file è sempre quello, o per lo meno ci sarà quello per i Film e quello per i Telefilm, se pensi di creare un Subforum per ogni "genere" abbiamo lavorato per niente.
Il concetto è semplice. almeno credo: i Topics (i Films) sono in un unico contenitore ma si differenziano tra loro per un "segno distintivo", l'icona appunto.
Fatto questo le Liste, per essere elaborate, hanno bisogno di una query: se io chiedo di inserire nella Lista tutti i Topics che hanno una icona che può essere da 1 a 9 (ma può anche essere da 15 a 24 e non cambia niente) e dividerli per icona (quindi per genere) ottengo un risultato.
Se invece chiedo alla query di estrarre tutti indistintamente i Topics ottengo una Lista unica. Dove siano conservati è irrilevante, salvo che questo lo devo dire alla query.

Se hai capito il meccanismo avrai capito che hai bisogno che l'utente scelga la categoria da una lista che se vuoi renderla più comprensibile devi aggiungerci un testo.
Se poi lasci le icone attuali (che secondo me non servono a niente) ti ritoverai 20 icone di cui 11 inutili.

Sono stato chiaro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gennyna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da gennyna » 17/01/2010, 13:45

ah certo ora si che ho capito. Così facendo non si creano nemmeno altre sezioni e ulteriori macelli..
Solo una cosa:
Di fianco ad ogni icone vi scriverò il nome del genere senza omba di dubbio per rendere più facile la cosa..
Però quello che dico io dobbiamo modificare o no il file wievtopic.html? altrimenti gli utenti non visualizzeranno mai il menù delle icone..

Cmq io userò per ogni genere sempre la stessa icona.. tanto poi affianco vi specifico il genere..
Poi un ultima cosa:
Questa mod funge quindi come le liste automatiche.. e cmq gli devo dare l'id del forum da cui deve estrarre i topic giusto?
E di conseguenza dovrei creare questa lista automatica per ogni genere...
Dovrebbe fungere così

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 17/01/2010, 14:25

gennyna ha scritto:ah certo ora si che ho capito. Così facendo non si creano nemmeno altre sezioni e ulteriori macelli..
Solo una cosa:
Di fianco ad ogni icone vi scriverò il nome del genere senza omba di dubbio per rendere più facile la cosa..
Si, d'accordo ma devi fare una scelta e cioè se utilizzare le icone che già ci sono, indipendentemente dall'immagine, parlo del numero ID.
In sostanza, se lo facessi io questo lavoro userei gli attuali numeri ID, magari cambiando icona ma eviterei di farne delle nuove perchè altrimenti ne avresti troppe. Se metti la descrizione probabilmente non stanno più in una sola riga.
Anzi, se metti la descrizone non serve nemmeno l'icona, o per lo meno, l'icona deve esistere ma tu visualizzi solo il checkbox con la descrizione e non con l'icona, a questo punto non ti serve se sono uguali.
Però quello che dico io dobbiamo modificare o no il file wievtopic.html? altrimenti gli utenti non visualizzeranno mai il menù delle icone..
Non capisco a cosa ti serva il viewtopic. Le icone si visualizzano quando usio il file posting.php, ma mi pare di ricordare che devi configuirare la visualizzazione delle icone.
Cmq io userò per ogni genere sempre la stessa icona.. tanto poi affianco vi specifico il genere..
Questo lo puoi anche fare ma devi creare immagini uguali con nome e quindi ID diversi.
Poi un ultima cosa:
Questa mod funge quindi come le liste automatiche.. e cmq gli devo dare l'id del forum da cui deve estrarre i topic giusto?
E di conseguenza dovrei creare questa lista automatica per ogni genere...
Si certo, nel link che richiama la Lista devi mettere il numero ID del Forum da elaborare e la query ti estrae tutti i Topics che hanno associato una icona dividendole in gruppi automaticamente, non devi scegliere il gruppo, al massimo puoi usare il link che porta alla Categoria ma la Lista è in una sola pagina. Un link "top" ti riporta in testata.
Quindi un unico Forum per tutti i Topics, al massmo uno per i Film e uno per i Telefilm, come adesso.

gennyna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da gennyna » 17/01/2010, 15:25

allora usiamo già quelli esistenti così semplifichiamo il tutto... Gli id dovrebbero essere uguali no?

Poi appena ho tempo rifaccio quelle icone a modo mio e le chiamo allo stesso modo :D

PS; ma poi come faccio a scrivere il genere del film affianco ad ogni icona?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 17/01/2010, 16:18

gennyna ha scritto:allora usiamo già quelli esistenti così semplifichiamo il tutto... Gli id dovrebbero essere uguali no?

Poi appena ho tempo rifaccio quelle icone a modo mio e le chiamo allo stesso modo :D

PS; ma poi come faccio a scrivere il genere del film affianco ad ogni icona?
Bisogna guardare il file posting.php

Nel frattempo controlla la tabella "icons" e fai l'elenco dei file presenti,
Ci sono icone nella cartella "smile" e altre nella cartella "misc", qualcosa del genere:

1 misc/fire.gif
2 smile/redface.gif
3 smile/mrgreen.gif
4 misc/heart.gif
5 misc/star.gif
6 misc/radioactive.gif
7 misc/thinking.gif
8 smile/info.gif
9 smile/question.gif
10 smile/alert.gif

A parte il fatto che centra poco che siano nella cartella "smile" o in quella "misc" devi assaciare queste icone alle Categorie, dopo potrai anche cambiare le icone ma i numeri ID devono rimanere quelli che scegli.
Io cambierei anche il nome e creerei delle icone da mettere tutte in una cartella con il nome del "genere",
Quindi farei le icone avventura.gif, azione,gif, ecc e le metterei al posto di quelle attuali:

1 misc/fire.gif diventa ------> 1 misc/avventura.gif
2 smile/redface.gif diventa ----> 2 misc/azione.gif e va messa nella cartella "misc"
eccetera

L'icona può essere uguale ma i nomi e gli ID devono essere diversi

Poi vedremo come fare per il file posting.php
Penso sia da inserire un array nel file includes/function_posting.php per inserire il testo associato alle icone
e modificare il template posting_editor.html

gennyna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da gennyna » 17/01/2010, 23:51

1 misc/fire.gif
2 smile/redface.gif
3 smile/mrgreen.gif
4 misc/heart.gif
5 misc/star.gif
6 misc/radioactive.gif
7 misc/thinking.gif
8 smile/info.gif
9 smile/question.gif
10 smile/alert.gif

CI sono tutti; Quindi nessun problema.. MI devi solo spiegare come si fa questa assegnazione nel file php e stiamo apposto..

Ma se invece di usare il campo icone ne creiamo uno nuovo?non penso sia difficile.. UN campo fatto appositamente per questa mod.. Possiamo chiedere a carlo come fare lui è bravissimo

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 18/01/2010, 0:37

gennyna ha scritto: Ma se invece di usare il campo icone ne creiamo uno nuovo?non penso sia difficile.. UN campo fatto appositamente per questa mod.. Possiamo chiedere a carlo come fare lui è bravissimo
Niente è difficile se si hanno le idee chiare, ma ho l'impressione che non sia ancora chiaro il meccanismo.
Un campo nuovo ? benissimo. Dove lo mettiamo ? lo aggiungiamo al database.?
Certamente si può.
E poi come lo gestiamo ? come facciamo a inserire il dato nel nuovo campo ?
Bisogna creare un modulo apposta. Anche questo si può fare.
Ma se le cose le hai già a disposizione per default non è forse meglio ?

Qual'è il problema di usare le icone? Hai una soluzione diversa ?, nessun problema, basta decidere.
Io ho bisogno che un Topic abbia un "segno" che lo distingue dagli altri, tutto lì.
Ho proposto:
1) Un campo di descrizione. Esiste una mod che inserisce un sottotitolo.
2) Il campo "motivo della modifica". Nessuno lo usa, a cosa serve? che mace c'è a metterci un numerino ?
3) Le icone. Vecchie o nuove ma basta decidere perchè in base alla decisione bisogna poi adattare il resto.

Quante volte hai usato le icone nei Topics? Perchè se le usi normalmente è una cosa, se non le usi mai che male c'è a utilizzarle per dividere le Categorie ?
Il sistema prevede che l'utente apra un Post, ci scriva quello che deve scrivere, seleziona il pulsantino dell'icona associata alla Categoria e salva. E' difficile ?
Tutto il resto è automatico.
Assegnare il nome alle icone è l'ultimo dei problemi, basta fare un semplice file txt dove '1' => 'Avventura', '2' => 'Azione', ecc., lo includi nel file php e ottieni le variabili sia per la Lista che per il file posting.

Rispondi

Torna a “Richiesta MOD”