phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

General Error

Supporto per phpBB 3.1.x.
Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: General Error

Messaggio da Angolo » 27/01/2015, 21:30

Amico caro.. Roma... non si è costruita in un giorno (sebbene la Leggenda dica esattamente il contrario).
Il punto uno, è un normale punto a livello di utente standard.
Tu ti appresti a fare attività di Amministratore, e devi fare addirittura attività di Webmaster...
Hai difficoltà a fare una semplice attività di soldato semplice... come puoi fare attività da colonnello??
Ci puoi riuscire. Questo è sicuro. Ma ci vuole tempo (ore, giorni, settimane, mesi), studio, ricerca, prove, e fatica.
Cerca, leggi, prova e smanetta. In serata, non risolvi. E probabilmente, nemmeno in settimana.

Ci vuole studio, ricerca, pazienza e tempo.

tony
Utente
Utente
Versione: 3.1.2
PHP: 5.3.10
Database: MySQL(i) 5.1.71-community-log 3.1.2
Contatta:

Messaggio da tony » 27/01/2015, 21:39

Angolo ha scritto:I mie sospetti erano fondati.

1 - Correggi il profilo. L'host in cui ti trovi, non ha server Windows.
Non ho ben capito! (per niente proprio) come lo correggo il profilo del forum?

2 - Io ho detto che il link al Forum, lo devi inserire nel profilo. Non nel testo del messaggio. Correggi il Profilo.
devo mettere il link al forum nel profilo del forum? (pensavo che lo volessi tu per vedere il forum) lo cancello qual è il problema? basta che parlate "potabile"

3 - Dopo aver sistemato per bene i punti 1 e 2... passa al 4.
(e ti pare facile?)

4 - L'host in cui ti trovi, a seconda delle opzioni che scegli, offre un database limitato e uno illimitato. Query limitate e query illimitate. Per gestire come si deve il phpBB3, devi avere un database dalle query illimitate. Vai nel PdA di AlterVista, e assicurati di avere questo database illimitato. Cerca e leggi.
(questo ho capito come si fa e ora lo faccio)

5 - Dopo esserti assicurato di avere un database davvero illimitato, cancella, elimina tutto il contenuto ftp e tutte le tabelle del database. ftp vuoto, database vuoto (attivo e vuoto). Devi ricominciare d'accapo.
(so come si cancella le cartelle caricate tramite FTp ma le tabelle del database le cancello tramite myAdmphpBB ?
andando su my_nomesito selezioanndo tutto e cancellando? e basta? (perchè l'ho gia fatto 3 volte) 8si è la terza volta che reinstallo e ccarico e seleziono permessi)

6 - Scarica da qui il pacchetto di installazione: downloads.php?view=detail&df_id=1
( è sicuro? Mi ripeto)

7 - Decomprimilo
ok

8 - Dai un nome alla cartella
forum. ok

9 - Caricala in modalità binaria
eh ...che cosa significa?

10 - Imposta dal PdA di Altervista, tramite direttiva .htaccess, la più avanzata versione di php disponibile
dove lo trovo .htacces e come imposto la più aggiornata? non faccio prima a fare ricerca aggiornamenti dal pca?

11 - Installa il phpBB3
ok

12 - Goditelo. Se hai fatto con attenzione tutto quello che ti ho indicato sarà tutto ok. Se non funziona, hai sbagliato qualcosa.
(se ci arrivo vivo si)

Buona serata.

P.S.
Se non vuoi avere problemi, non usare stili ed estensioni, che non siano validate dal com. Niente roba in sviluppo. O avrai grane. Spero di essermi spiegato.
(e che estensioni ho usato?

P.S.2 Le cose che non conosci, le devi imparare attraverso una lunga e approfondita ricerca, da effettuarsi su questo Forum, su Google, e nel caso di specie, anche sul Forum di AlterVista... se devi attivare il database illimitato. Occhio ai costi.
(tranquillo ho sudato tanto che sono diventato pelle e ossa in questi 3 giorni)
Tempo, studio, ricerca, prove, e fatica. E farai tutto.
Il forum degli studenti di Medicina Unibo Bologna
http://m3d1c1unibo.altervista.org/forum/index.php

tony
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da tony » 27/01/2015, 21:58

per piacere mi potete almeno spiegare come ripulire per bene il database?
(perchè avendo gia fatto questa operazione e ritrovndomi in questa situazione, vuol dire che ho commesso li un errore)

Nino76
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
PHP: 5.5.22
Database: 5.5.5-10.0.16-MariaDB-log
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 27/01/2015, 22:07

Clicca su selezina tutto e poi dal menu a discesa l'opzione elimina.
Nel pacchetto di phpBB cerca il file .htaccess, è quello senza nome..aprilo con il notepad e incollaci dentro questa riga,

Codice: Seleziona tutto

AddHandler av-php5 .php
salva e caricalo via ftp, se utilizzi filezilla, vai nelle impostazioni di trasferimento e utilizza modalità binaria
il pacchetto che ti ha linkato Angolo è sul forum ufficiale italiano di phpBB.... ;)

tony
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da tony » 27/01/2015, 22:38

aspetta non ho capito!
premesso che ho gia cancellato tutto con procedura corretta.
premesso che ho selezionato spazio illimitato usando AC (alter cent)

Sto provando a carica i file tramite FileZilla in modo classico come ho sempre fatto.
Anche questa volta mi compare più volte la richiesta di sovrascrivere alcuni file durante il caricamente di cui l'immagine sotto ne è una testimonianza.
@Nino76
a che cosa serve aprire il file .htacces e caricare quella stringa?
ci sono gia delle stringhe dentro, dove dovrei posizionarla?

edit
tra l'altro per modificare la versione php si può fare anche tramite altervista, su consiglio di Angolo ho controllato quale fosse la mia, ed era la 5 poi c'è anche la 5.3 5.4 extra e non ricordo forse anche 5.5) devo copiare incollare lo stesso la stringa in .htacces?

ora interromperò il caricamento e lo farò in modalità binaria se riesco a trovare il tasto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 27/01/2015, 22:51

No. Sbagliato. Ho detto database illimitato. Non "Spazio illimitato". Chi ha parlato di spazio? Io no.

Il database deve essere illimitato... senza limiti di query orarie.

Sei troppo approssimativo, superficiale, e hai troppa fretta. Ci vogliono mesi di studio e prove, per acquisire queste competenze. Devi faticare, studiare, provare... per molti giorni. Troppa fretta.

Devi iniziare domani... per Marzo, se ti impegni, e diventi preciso, riuscirai a fare qualcosa.

Spero di essermi spiegato.

tony
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da tony » 28/01/2015, 11:00

Angolo ha scritto:No. Sbagliato. Ho detto database illimitato. Non "Spazio illimitato". Chi ha parlato di spazio? Io no.

Il database deve essere illimitato... senza limiti di query orarie.

Sei troppo approssimativo, superficiale, e hai troppa fretta. Ci vogliono mesi di studio e prove, per acquisire queste competenze. Devi faticare, studiare, provare... per molti giorni. Troppa fretta.

Devi iniziare domani... per Marzo, se ti impegni, e diventi preciso, riuscirai a fare qualcosa.

Spero di essermi spiegato.
Mi puoi almeno dire la stringa (AddHandler av-php5 .php) indicatami da Nino76 in che punto del file .htacces inserirla?
oppure devo cancellare tutto quello che c'è dentro e poi incollare la stringa?

Nino76
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
PHP: 5.5.22
Database: 5.5.5-10.0.16-MariaDB-log
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 28/01/2015, 11:06

Non ti serve più questa direttiva, il tuo server è già aggiornato alla versione php 5

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 28/01/2015, 11:10

In qualsiasi punto. Ma c'è un sistema più semplice per dare la direttiva .htaccess.
Ad esempio dal PdA di AlterVista.. vai in gestione file, e clicchi su php 5 e in basso selezioni la versione di php più aggiornata.

Ma la direttiva .htaccess, e solo un pezzo del puzzle...

Ribadisco: devi cercare, studiare, leggere, provare, impiegare tempo.

La funzione cerca di questo Forum
La funzione cerca di Google.
La funzione cerca di AlterVista.

In questo Forum (come nella stragrande maggioranza dei Forum) il 75% è ricerca, studio e prove individuali.
Il 25%, richiesta. Non il contrario.

Devi faticare e impiegare tempo. Se non vuoi o non puoi faticare, trova qualcuno che fatichi per te.
Le cose facili, non esistono.

Ti sono state date ottime indicazioni generali.
Quindi, cercando, impiegando tempo, e provando, riuscirai a venirne a capo.

Dopo alcune settimane di prove, ricerca e studio.

Chiudo.

Bloccato

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”