phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Come inserire un logo?
-
- Utente
- Versione: 3.1.5
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 7.1
Come inserire un logo?
Salve,
pochi giorni fa ho installato phpBB 3.1.2 per fare qualche prova, utilizzando il suo stile prosilver.
Dal lato admin non sono riuscito a trovare il modo per sostituire il logo phpBB con uno proprio.
Qualcuno è così gentile da darmi qualche indicazione?
Grazie!
pochi giorni fa ho installato phpBB 3.1.2 per fare qualche prova, utilizzando il suo stile prosilver.
Dal lato admin non sono riuscito a trovare il modo per sostituire il logo phpBB con uno proprio.
Qualcuno è così gentile da darmi qualche indicazione?
Grazie!
- Micogian
- Leader Programmatori
- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: Come inserire un logo?
La cosa più semplice è quella di sostituire l'immagine originale con quella nuova.
L'immagine originale è site_logo.gif e si trova nella cartella "styles/prosilver/theme/images".
Questo se l'immagine da inserire ha la stessa dimensione.
L'alternativa è quella che ho fatto io, ho creato un file css personalizzato e l'ho aggiunto alla lista dei Css presenti nel file stylesheet.css. Questo torna utile per altre modifiche sullo stile.
La parte di codice da inserire nel css personalizzato è questa
il padding-left e padding-top servono per posizionare il logo.
Per il fatto che il css personalizzato è messo in fonto alla lista dei css viene interpretato per ultimo e va a sostituire il css originale, tra l'altro anche l'attributo !important pone la classe come prioritaria.
Se vuoi cambiare il colore di fondo della testata, inserisci nel css questa variante:
Il codice originale l'ho lasciato mettendolo tra i tag di commento /* ...*/
Devi ovviamente creare una nuova immagine "bg_header.gif" e inserire il colore di fondo, quelli indicati sono quelli che ho usato io nel forum di prova: http://www.actaplantarum.org/forum/
Il css personalizzato può tornare utile per altre modifiche che non toccano i file di sistema.
Nel mio forum ho cambiato i colori e spostato l'avatar a sinistra, solamente con un css personalizzato.
L'immagine originale è site_logo.gif e si trova nella cartella "styles/prosilver/theme/images".
Questo se l'immagine da inserire ha la stessa dimensione.
L'alternativa è quella che ho fatto io, ho creato un file css personalizzato e l'ho aggiunto alla lista dei Css presenti nel file stylesheet.css. Questo torna utile per altre modifiche sullo stile.
La parte di codice da inserire nel css personalizzato è questa
Codice: Seleziona tutto
.imageset.site_logo {
background-image: url("./images/logo_personalizzato.jpg") !important;
padding-left: 175px;
padding-top: 75px;
}
Per il fatto che il css personalizzato è messo in fonto alla lista dei css viene interpretato per ultimo e va a sostituire il css originale, tra l'altro anche l'attributo !important pone la classe come prioritaria.
Se vuoi cambiare il colore di fondo della testata, inserisci nel css questa variante:
Codice: Seleziona tutto
/* Immagine di fondo testata */
.headerbar {
background-color: #B5C598 !important; /*#45547C !important;*/
background-image: url("./images/bg_header_ap.gif");
color: #FFFFFF;
}
Devi ovviamente creare una nuova immagine "bg_header.gif" e inserire il colore di fondo, quelli indicati sono quelli che ho usato io nel forum di prova: http://www.actaplantarum.org/forum/
Il css personalizzato può tornare utile per altre modifiche che non toccano i file di sistema.
Nel mio forum ho cambiato i colori e spostato l'avatar a sinistra, solamente con un css personalizzato.
-
- Utente
Ciao Micogian, grazie per i generosi suggerimenti.Micogian ha scritto:La cosa più semplice è quella di sostituire l'immagine originale con quella nuova.
Per quanto mi riguarda non è propro la cosa più semplice, anche perchè non so nulla di CSS e di programmazione.

Qualche mese fa avevo già installato la 3.0.12, ancora oggi funzionante, in quella versione era davvero semplice, bastava caricare le nuove immagini nell'apposita cartella, selezionarle al posto di quella di phpBB ed era tutto fatto.
Con questa 3.1.2 non è più possibile fare nello stesso modo?
- Micogian
- Leader Programmatori
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
No, non è più così ma se il logo che devi mettere ha le stesse dimensioni di quello di default la cosa è semplicissima.
Crei l'immagine e la nomini site_logo.gif. Vai nella cartella styles/prosilver/theme/images, rinonimi il file site_logo.gif in site_logo_ori.gif (ma potresti anche eliminarlo) e al suo posto carichi il tuo site_logo.gif.
Se cambi nome, ad esempio site_logo.jpg o le dimensioni devi intervenire sul file css che gestisce la testata.
Crei l'immagine e la nomini site_logo.gif. Vai nella cartella styles/prosilver/theme/images, rinonimi il file site_logo.gif in site_logo_ori.gif (ma potresti anche eliminarlo) e al suo posto carichi il tuo site_logo.gif.
Se cambi nome, ad esempio site_logo.jpg o le dimensioni devi intervenire sul file css che gestisce la testata.
-
- Utente
Grazie Micogian, con le tue risposte sei stato molto chiaro e preciso, appena troverò il tempo farò qualche prova e ti farò sapere.
-
- Utente
Cosa ne pensate di questa estensione per risolvere il problema?
- vargas
- Utente
- Server: Windows
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.71-community-log
L'estensione che dici l'ho usata, ma mi ha dato qualche problema per cui l'ho disabilitata e cancellata.
Praticamente, quando dicevo di spostarmi il logo al centro anzichè a sinistra, mi cancellava il forum.
A nessuno di quelli che la ha, ha dato questo problema? grazie....
Praticamente, quando dicevo di spostarmi il logo al centro anzichè a sinistra, mi cancellava il forum.
A nessuno di quelli che la ha, ha dato questo problema? grazie....
-
- Utente
Ho notato ora che questa extension è ancora in fase beta... meglio lasciarla testare ad altri 

- vargas
- Utente
- Server: Windows
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.71-community-log
cmq l'ho reinstallata, lo sviluppatore ne ha fatta un'altra versione... sembra che funzioni adesso!!!
-
- Utente
- PHP: 5.5.19
- Database: MySQL(i) 5.5.40-36.1-log
L'esenzione "phpbb3-extension-sitelogo" ancora non funziona bene.
Prove fatte con prosilver originale.
Ho scaricato oggi la versione 1.0.0-b3 ed ancora mi sposta con "center" il logo a dx. Inoltre cancellando "cerca" elimina "collegamenti rapidi".
L'unico parte che funziona bene è "Suppress text display"
Aspetto con calma ...

Prove fatte con prosilver originale.
Ho scaricato oggi la versione 1.0.0-b3 ed ancora mi sposta con "center" il logo a dx. Inoltre cancellando "cerca" elimina "collegamenti rapidi".
L'unico parte che funziona bene è "Suppress text display"
Aspetto con calma ...

Tito
phpBB 3.2.2 >3rotaie.it
phpBB 3.2.2 >3rotaie.it