phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema apici e apostrofi dopo aggiornamento database

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
butred
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.16
Database: MySQL 5.5.42-MariaDB
Contatta:

Problema apici e apostrofi dopo aggiornamento database

Messaggio da butred » 17/04/2015, 10:40

Ciao a tutti, spero che qualcuno di buona volontà possa aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema :D

Ho un forum phpbb aggiornato alla 3.0.12, fino a qualche giorno fa funzionava benissimo, poi la persona che si occupa del mio server ha aggiornato il motore del database a MySQL 5.5.42 - MariaDB e da li sono sorti problemi...

In pratica quando si scrivono frasi contenenti apostrofi o apici sia nel titolo che nel corpo dei topic escono fuori anche delle barre, tipo - Con le nuove \\\"indennità\\\" gli importi sono minori? -

La stessa cosa capita quando si fa una citazione o un quote, visto che il codice inserisce automaticamente gli apici.

C'è un'anima pia che può aiutarmi?

Grazie mille in anticipo..

butred
Utente
Utente
Contatta:

Re: Problema apici e apostrofi dopo aggiornamento database

Messaggio da butred » 17/04/2015, 11:05

Ho dimenticato di dire che questa cosa succede solo per i nuovi messaggi inseriti, mentre per quelli già inseriti funziona tutto regolarmente.. :roll:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 17/04/2015, 16:11

butred ha scritto: Ho un forum phpbb aggiornato alla 3.0.12, fino a qualche giorno fa funzionava benissimo, poi la persona che si occupa del mio server ha aggiornato il motore del database a MySQL 5.5.42 - MariaDB e da li sono sorti problemi...
Hai già individuato la causa... e quindi, la relativa soluzione. Devi contattare il tuo host o chi lo gestisce, e richiedere di rifare il tutto come si deve. Un aggiornamento del mysql, non deve produrre queste conseguenze. Evidentemente, è stata modificata o la collazione, o qualche codifica. Chi di competenza, deve solo aggiornare il mysql, senza modificare altro.

butred
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da butred » 21/04/2015, 17:52

Ciao Angolo, grazie per la risposta, purtroppo ho contattato il sistemista ma non ho avuto risposta... mi sapresti indicare la codifica esatta da utilizzare nel database di phpbb3? Grazie mille

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 21/04/2015, 18:45

Non c'è una codifica esatta, nel senso che, la codifica originale, non deve essere modificata. Posto che con la codifica originale, tutto funzionasse perfettamente. Si deve vedere come è stato effettuato questo aggiornamento.
Prova a verificare se in locale, il problema sussiste.

butred
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da butred » 22/04/2015, 17:59

Ciao Angolo purtroppo non è questo il problema, nel mio caso purtroppo non c'è compatibilità fra il forum phpbb3 e php 5.4.

Nelle precedenti versioni di php e fino alla 5.3 vi era una funzione denominata magic_quotes_gpc, nel file php.ini che se impostata su On poteva creare il mio esatto problema. Andando nella documentazione ufficiale di PHP però ho letto che nella 5.4 la funzione magic_quotes_gpc è stata rimossa.

This feature has been DEPRECATED as of PHP 5.3.0 and REMOVED as of PHP 5.4.0.

Una soluzione da quanto ho potuto comprendere è usare la funzione htmlentities in questo modo:

<?php
if (isset($_POST)) {
echo htmlentities($_POST['item_name']);
}
?>

Ma dove dovrei inserire questo codice?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/04/2015, 9:10

Certamente, se rimani con la 3.0.12, la cosa è problematica. Probabilmente, con la 3.1.X, il problema non ci sarebbe. Ma occorrerebbe verificare.

Non capisco la necessità di un php 5.4.X (correggi il profilo per favore).
Un php 5.3.X, va benissimo, sia per la 3.0.X che per la 3.1.X.

Verifica con attenzione i parametri di configurazione del tuo host: alcuni host, consentono di scegliere, ad esempio, tramite direttiva .htaccess, la versione di php.

Circa l'ipotesi di modificare il phpBB3, è sconsigliato, anche perché verosimilmente, non basterebbe una sola modifica.
Così come individuato il problema, un downgrade del php, è la soluzione migliore. Altrimenti un upgrade del phpBB3 alla 3.1.X, ma ribadisco, da verificare (magari in locale).

P.S.
Sul com, c'è un argomento, che accenna alla problematica:

https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2209676

in base a quanto sostiene il membro dello staff, in alcuni host, la 3.0.12, funziona correttamente con il php 5.4.X.
Quindi, è specificamente un problema di host, e non di amministratore o webmaster...
Ora, io non ti so dire, se dove funziona la 3.0.12, c'è un php 5.4.X originale o modificato.
Rimane il consiglio di passare alla più aggiornata versione di php 5.3.X per evitare ogni grana.

P.S.2:

https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2152465

Un altro autorevole membro dello staff del com, sostiene la compatibilità del php 5.4.X , addirittura con la 3.0.10.

Io a questo punto, non entro nel merito di quale possa essere l'effettiva causa del problema. Ma cito solo il metodo generale: fatto l'aggiornamento, se tutto non funziona perfettamente, si effettua un ripristino.

butred
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da butred » 24/04/2015, 11:00

Ho risolto riportando il PHP alla versione 5.3.

Grazie mille,
Antonio

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 24/04/2015, 12:28