phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Cosa è un evento

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
Fabiomaticus
Utente
Utente
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.2
Database: MySQL 5.6.34
Contatta:

Cosa è un evento

Messaggio da Fabiomaticus » 15/11/2015, 11:54

Leggo spesso qui sul forum la parola evento; ma cosa si intende per ciò?
Immagine

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: Cosa è un evento

Messaggio da brunino » 15/11/2015, 13:42

Sono delle posizioni nel codice di phpBB sfruttabili dagli sviluppatori di estensioni per aggiungere funzioni al forum.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 15/11/2015, 14:58

Prendi ad esempio il file "overall_header.html" che rappresenta il codice della testata di una pagina del forum.
Al suo interno ci sono degli eventi, ad esempio questi:

Codice: Seleziona tutto

<!-- EVENT overall_header_head_append -->

{$STYLESHEETS}

<!-- EVENT overall_header_stylesheets_after -->

</head>
<body id="phpbb" class="nojs notouch section-{SCRIPT_NAME} {S_CONTENT_DIRECTION} {BODY_CLASS}">

<!-- EVENT overall_header_body_before -->

<div id="wrap">
In poche righe ci sono 3 "EVENT", due sono nella sezione "<head> e si chiamano "overall_header_head_append" e "overall_header_stylesheet_after".
Un terzo EVENT si chiama "overall_header_body_before" ed è situato subito dopo il tag "<body>".
In una estensione si crea un file html con il nome dell'evento, in tal modo il codice dell'estensione viene aggiunto in quella posizione ma senza bisogno di metterlo fisicamente nel file originale.

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Messaggio da Sir Xiradorn » 15/11/2015, 21:46

In sostanza il forum e il suo framework hanno un comportamento del genere. Metti che io sia il forum ho la mia struttura e i miei sensi. In particolare il mio udito (che in gergo tecnico viene definito proprio listener) è il senso che mi permette di aggiungere funzionalità al forum. Durante quello che sto facendo, sto ascoltando quello che avviene. Quando QUALCOSA AVVIENE io la prendo e la faccio funzionare dove va fatta funzionare. Quel "QUALCOSA AVVIENE" è appunto l'Evento. Spiegazione in soldoni
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”