phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Logo sparisce ridimensionando la finestra del browser

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
capitanfaloc
Utente
Utente
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.29
Database: MySQL(i) 10.0.19-MariaDB-log

Logo sparisce ridimensionando la finestra del browser

Messaggio da capitanfaloc » 09/01/2016, 22:32

Buongiorno a tutti,
sono da poco passato alla release 3.1.6 del Forum e dopo aver "giocato" un po' per personalizzare il logo ho notato che questo spariva quando accedevo dal cellulare e facendo ulteriori prove ho potuto constatare che basta ridimensionare la finestra del browser e sotto una certa dimensione avviene la stessa cosa.
Al che ho provato a cercare di capire cosa avevo combinato fino ad arrivare a scoprire che la stessa cosa succede anche sulla demo del forum al link: http://www.try-phpbb.com/31x/
In pratica questo è quanto succede:

Immagine

Restringendo ulteriormente la finestra del browser l'immagine del logo sparisce

Immagine

Come mai accade questo? E' un problema noto? Ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare altre discussioni in cui se ne parli.
Grazie per la cortesia

Luciano
Luciano (Capitan Farloc)

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: Logo sparisce ridimensionando la finestra del browser

Messaggio da brunino » 09/01/2016, 23:08

Perché è così.. Il logo viene nascosto per non occupare troppo spazio e viene mostrato solo il nome del forum... Quello è l'header responsive di phpBB
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

capitanfaloc
Utente
Utente

Messaggio da capitanfaloc » 09/01/2016, 23:37

Grazie per la risposta Brunino,
sai se questa cosa è effettiva solo dalle ultime release del forum?
Perché io stavo provando ad effettuare delle personalizzazioni in base a quanto ho trovato sul forum PHPbb in inglese, in particolare ciò che viene descritto nella discussione "Site logo image responsive" dove fa riferimento alla release 3.1.x del forum, ma non riuscivo a trovare le sezioni richieste nel file responsive.css.
Questo vuol dire che nelle prime release della versione 3.1 il logo rimaneva e poi è stato eliminato nelle più recenti?
Sinceramente non la trovo una scelta particolarmente bella per chi, come me, vuole togliere il testo relativo al nome ed alla descrizione del sito e facendo in questo modo si ritrova sui cellulari che l'intestazione sparisce completamente :?

Un saluto
Luciano
Luciano (Capitan Farloc)

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Messaggio da Sir Xiradorn » 10/01/2016, 2:07

Se pur non bella è dettata dalle esigenze mobile. Quando sei fuori casa la connessione non è sempre delle migliori. Caricare quindi le immagini non è davvero conveniente e se si può non farlo meglio per questioni di fruibilità della piattaforma. Quindi per ottimizzarne il caricamento e alleggerirne la piattaforma, si sarà optato per tale scelta. Apprezzabile a mio parere. Poi nessuno ti toglie la possibilità di fare le modifiche che più ritieni opportuno
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Messaggio da alex75 » 10/01/2016, 9:24

Ho avuto lo stesso problema sul mio forum... Ovvio e assolutamente corretto che funzioni così, ma per chi toglie il testo poi non resta nulla (a meno di non intervenire per farlo comparire in modalità responsive).
Io ho comunque preferito mantenere il logo come capitanfaloc.
ho scritto questa semplice estensione che aggiunge uno sfondo all'header ed in modalità responsive mostra il logo del sito. Se non dovesse piacerti puoi sempre prendere spunto dai css che ho usato.
questa è l'estensione
backgroundheader 103.zip

qui trovi tutte le spiegazioni e gli eventuali aggiornamenti: http://www.phpbb-store.it/post10404.html#p10404
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

capitanfaloc
Utente
Utente

Messaggio da capitanfaloc » 10/01/2016, 11:37

Grazie Alex75, la tua estensione mi sembra faccia al caso mio.
Ringrazio anche tutti per l'interessamento e le risposte chiarificatrici.
Luciano (Capitan Farloc)

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”