phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Cookie cambiato... sbaglio azzeccato!

Supporto per phpBB 3.0.x.
stimart
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.14
Database: MySQL
Contatta:

Cookie cambiato... sbaglio azzeccato!

Messaggio da stimart » 20/06/2011, 23:39

Ok... se avessi avuto la minima idea che cambiando il cookie mi si sarebbe rincoglionito il forum e che non mi avrebbe più fatto fare login manco in ginocchio sui carboni ardenti... beh, allora non l'avrei "cazzuliato"* quel maledetto.

* N.d.A. "CAZZULIARE" = è un pò come dire "cazzeggiare"!!!

Dicevo... ora... la soluzione, OVVIAMENTE, sarebbe quella di rimettere le impostazioni come prima... beh, così ho fatto, ma nisba.
Allora mi son detto: "Aaaah... veeero.. devo cancellare i cookies nella cache (leggasi chesh, mi raccomando!) del browser.

Sicché così ho fatto... et voilà... login effettuato correttamente.

Ma ora... il problema è un altro.. ed è pure bello grosso!!!
Se a me ha creato sto disagio NONOSTANTE AVESSI RIMESSO LE STESSE IMPOSTAZIONI SUBITO DOPO... cosa accadrà agli altri utenti che torneranno sul forum???
Ognuno di essi dovrebbe "SAPERE" che il proprio browser mantiene i biscotti (cookies) in memoria e, quindi, dovrebbe essere capace di cancellarli... ma, purtroppo, essendo nella maggior parte dei casi (circa il 99%) non normali utenti bensì utOnti, la cosa si complica!!!

Ok... dopo questo inutile sfogo... voi che consigli mi date?
Grazieeeee :D

stimart
Utente
Utente
Contatta:

Re: Cookie cambiato... sbaglio azzeccato!

Messaggio da stimart » 20/06/2011, 23:45

Ragazzi... no... ma veramente!!! Ma io ultimamente ho il cervello in pappa!!!

:lol: :lol: :lol: Mi sono TOTALMENTE dimenticato che phpBB ha proprio il tastino "Cancella cookie".

:mrgreen: Ok... diciamo che questo topic servirà ai posteri come "promemoria"!!!

stimart
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da stimart » 21/06/2011, 0:09

Ho fatto la prova... il tasto "Cancella cookie" non cancella proprio un bel niente!!
Stavolta ho ripetuto l'errore per verificare se utilizzando la funzione del forum si risolvesse il problema... ma niente da fare!!

Se modifico le impostazioni dei cookie in acp con valori errati e poi li rimetto come erano prima, se provo a fare login mi porta sempre nella pagina di login e non lo effettua.
Se provo a cancellare i cookie tramite la funzione il problema persiste e devo per forza cancellarli manualmente dalle impostazioni del browser.

Help, please!

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 21/06/2011, 2:40

Penso che l'unica sia mettere nell'overall_header.html una scritta che informa che è necessario cancellare manualmente i cookie...

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 21/06/2011, 10:18

Il tasto "Cancella cookie", serve solo a cancellare i cookie del forum dal browser.

Pensavo che un esperto come te arrivasse subito alla soluzione.

Accedere via phpMyAdmin al database, entrare nella tabella prefisso_config, e correggere le impostazioni dei cookie.
Sono quei 3-4 record che iniziano con cookie_.
Successivamente, svuotare la cache via FTP, cancellando tutto il contenuto della cartella cache, eccetto .htaccess e index.html.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

stimart
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da stimart » 21/06/2011, 10:42

Carlo ha scritto:Il tasto "Cancella cookie", serve solo a cancellare i cookie del forum dal browser.

Pensavo che un esperto come te arrivasse subito alla soluzione.

Accedere via phpMyAdmin al database, entrare nella tabella prefisso_config, e correggere le impostazioni dei cookie.
Sono quei 3-4 record che iniziano con cookie_.
Successivamente, svuotare la cache via FTP, cancellando tutto il contenuto della cartella cache, eccetto .htaccess e index.html.
Carlo... infatti ho premesso che ieri ero col cervello in pappa! :lol:

Detto ciò, so bene quali sono le tabelle... ma ora ti spiego in maniera più dettagliata qual è il problema.

Mettiamo questa situazione:
---------------------------------
Dominio cookie: .sitoacaso.it
Nome cookie: phpbb3_stellastellinalanottesiavvicina
Percorso cookie: /

Con queste impostazioni il sito ha sempre funzionato ma, forse per colpa del caldo e della vecchiaia avanzante, l'amministratore pensa fra se e se: "E se cambiassi il dominio del cookie cosa accadrebbe?"
Allora la situazione la modifica in questo modo:
---------------------------------------------------------
Dominio cookie: forum.sitoacaso.it
Nome cookie: phpbb3_stellastellinalanottesiavvicina
Percorso cookie: /

L'amministratore passa nel frontend, fa logout e prova a fare nuovamente login.
Il login non avviene e, anzi, viene reindirizzato continuamente nella stessa pagina di login ogni volta che prova a fare login.
L'amministratore tontolone (non ricordando che i cookie sono salvati nel browser) pensa fra se e se: "Oh, mannaggia... mi sa che quel parametro che ho cambiato non andava bene."
Poiché il login è impossibile, accede via phpmyadmin al database e cambia manualmente il settaggio del dominio da forum.sitoacaso.it a .sitoacaso.it (riportandolo così al suo stato originario).

Torna nel frontend e, con stupore e raccapriccio, scopre che il login NON riesce ancora ad effettuarlo!!!
Dopo essersi scervellato ed aver aperto il thread dentro al quale sta attualmente scrivendo per ricevere assistenza... si ricorda dell'associazione cookie-browser.
L'amminitratore allora, preso da impeto euforico, va nelle impostazioni del browser e cancella manualmente i cookie incriminati... così facendo finalmente riesce ad effettuare il tanto amato login.

Poiché, si dice, la testa del polpo è dura a morire... l'Amministratore (preoccupandosi della sorte degli utenti del suo forum poco avvezzi agli smanettamenti) ricordandosi dell'esistenza della funzione integrata in phpBB denominata "Cancella cookie", ripete il test fino al punto in cui deve cancellare i cookie dal browser e, stavolta, anziché farlo dalle impostazioni dello stesso, procede utilizzando la funzione di phpBB.

Tale funzione, però, ovviamente non li cancella... perché i cookie memorizzati nel browser PRIMA dell'ultimo cambiamento, sono quelli errati (quelli con forum.sitoacaso.it, per intenderci).
La funzione, difatti, controlla le impostazioni dei cookie nel database e cerca di cancellarli in base a quelle impostazioni.

Pertanto... a meno che non esistesse il modo di impostare una scadenza ai cookie (cosa che nel mio ACP personalmente non vedo... o probabilmente non ricordo dove si trovi se esiste), non resta altro da fare che avvisare l'utente sul come procedere con la rimozione manuale.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 21/06/2011, 11:04

Puoi anche cambiare il nome del cookie, così non devi avvisare l'utente di eliminare i cookie.

stimart
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da stimart » 21/06/2011, 11:10

Carlo ha scritto:Puoi anche cambiare il nome del cookie, così non devi avvisare l'utente di eliminare i cookie.
^_^' dici???
Ok... mi rimetto nei panni di quel simpatico amministratore tontolone e rifaccio il test.... vediamo se la cosa si risolve seguendo questa tua più che logica direttiva.

Carlo... ho bisogno di qualcuno bravo che mi svegli un pò... ultimamente sto perdendo colpi!
Ti faccio sapere...

Grazie per la pazienza!! :D

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 21/06/2011, 11:12

E' il troppo lavoro, troppo stress!

stimart
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da stimart » 21/06/2011, 11:15

Già!! Effettivamente lavoro dalla mattina alla sera senza sosta... ho bisogno di una vacanzuccia!!

Comunque, problema risolto grazie alla tua brillante e semplice soluzione.

Le cose più semplici son sempre le migliori! :) :) XD

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”