phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Quale sistema operativo utilizzate?

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.

Quale sistema operativo utilizzate?

Windows XP
7
29%
Windows Vista
2
8%
Windows 7
8
33%
Ubuntu
4
17%
Debian
1
4%
Fedora
1
4%
Red Hat
0
Nessun voto
Chrome OS
0
Nessun voto
Mac OS X
1
4%

Voti totali: 24

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Shanks » 11/07/2011, 23:46

Il 7 graficamente è più bello e anche l'occhio vuole la sua parte :D
Darkman, secondo me il problema della compatibilità dei vecchi programmi è un problema di tutte le nuove versioni sopratutto se sono passati 5 anni dalla versione precedente come è stato da XP a Vista, cioè mi sembra normale che software del 2002 in un sistema operativo uscito nel 2007 possano non funzionare, e lo stesso, smepre secondo me, è per la pesantezza, un PC del 2002 fatto per XP aveva l'hardware per quel sistema però farci girare anche un sistema uscito nel 2007 è un po una pretesa esagerata. il primo pc che comprai, la bellezza di 10 anni fa, aveva, mi vergogno a dirlo :D Windows ME ed era un pc fatto per quel sistema, XP non ci avrebbe mai girato su un PC come quello se non avessi cambiato processore e ram e lo stesso è per Vista, dal mio punto di vista (che gioco di parole :lol:) 7 è uscito 2 o 3 anni dopo Vista quindi in un lasso di tempo inferiore rispetto a quello che ha diviso XP e Vista e quindi è normale che anche la differenza nei requisiti non sia aumentati molto mentre XP e Vista sono stati divisi da 5 anni e in quel lasso di tempo le macchine sono cambiate molto, e Vista era adatto ai suoi tempi come XP lo era quando è uscito
Immagine

Darkman
Traduttore
Traduttore
Versione: 3.2.0
PHP: PHP 5.3.10
Database: 5.1.71
Contatta:

Messaggio da Darkman » 12/07/2011, 7:10

Non sempre è così.
Mio grande amico anche nella vita dopo esserci conosciuti nel forum, un esperto di pc che nel tempo libero fa l'installatore e assemblaggio pc, mi fece fare una prova.

Su un pc di mio figlio del 2002 pentium 4 e 1 giga di ram, mi fece fare una sfida: rimuovere XP infetto da virus per la versione di prova dell'ultimate di Seven.
Non solo funzionava, ma faceva girare sfw accantonati tipo DVdshrink Nod32 2.7!
XP ebbe un successo così strepitoso che Vista fu mal accettato perchè sembrava meno solido, tanto che in molti ambienti di lavoro (come la mia banca) adottano XP.
Altra gradita sorpresa con seven: le stampanti HP anche del 2000 (come la mia) si autoinstallano da sole collegandosi alla rete.
Seven ha fatto un salto di qualità, ma non condivido che non abbia lasciato impostazioni classiche (per chi volesse) tipo il menu START stile classuco.
Non è mai troppo tardi per niente e per nessuno
Darkman

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 12/07/2011, 12:29

Beh, sono tutte robe che si possono rimettere tramite programmi di terzi.
Inoltre per chi ha seven ultimate, può installare un programma microsoft per emulare xp per assicurare una compatibilità completa :D
Su seven non hanno lavorato sulle nuove funzioni (la differenza con vista è minima) ma sul rendere il sistema il più veloce possibile, tanto da essere più leggero di xp (esperienza personale).
Tutto questo perché la gente cerca un sistema leggero, da poter installare sui pc domestici, di norma vecchi di 5\6 anni, non un sistema che richieda il pc della nasa :)

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 13/07/2011, 18:58

Anche se inizialmente con Vista qualche problema di compatibilità poteva esserci i software adatti al sistema in questione non hanno tardato ad arrivare. Certo l'esempio di Darkman mi ha fatto riflettere sul fatto che un privato se non può più trovare un programma ne cerca un altro però un banca o un'azienda qualche problema in più lo hanno quindi a livello aziendale forse Vista ha dato qualche problema in più... Tuttavia anche se adesso c'è il Seven molti preferiscono ancora XP quindi la questione secondo me non è tanto che Vista aveva tanti difetti ma l'abitudine degli utenti a XP. Barrnet sui requisiti di sistema non sono del tutto d'accordo, se non ricordo male Vista e Seven hanno gli stessi requisti quindi entrambi possono girare sullo stesso PC e i requisiti sono superiori a quelli di XP. Sulla differenza di prestazioni invece concordo al 100%, 7 è superiore sia a XP che Vista.
Immagine

Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Contatta:

Messaggio da Haku » 15/07/2011, 0:48

Siamo quasi nel 2012. La barretta classica dell'XP (come noi diciamo appunto 'classica') in qualche modo doveva essere sostituita. E' un pò come l'avvento del web 2.0.
IO non vado a vedere la barra Start, tanto meno il contorno delle finestre. Vado a vedere se il sfw è valido, e Seven (7), ha surclassato tutti, anche Ubuntu che per me è un qualcosa di straordinario.
Certo, si può dire che la differenza dei due è abbastanza ovvia e sostanziale e si dovrebbe tener conto di che cosa ci si fa in uno o nell'altro, però...

Window 7 e Kaspersky affianco, non ho mai avuto problemi, mentre con XP, ce ne era sempre una. Inutile dire che è migliorato parecchio, anche se parliamo di Microsoft.
Questa volta mi sono ricreduto. Per adesso il SO perfetto.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 15/07/2011, 3:22

Beh, io con xp e F-secure non ho quasi mai avuto problemi, con windows seven è un pò presto parlarne (lo ho da un mesetto) però non ho ancora avuto un problema...
Con i vista dei miei amici o presenti a scuola erano blue-screen continue, non penso che vista sia solo un prodotto "oscurato" da windows xp, i suoi evidenti problemi li aveva, eccome!

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 15/07/2011, 10:56

Sono d'accorda Haku, XP era un ottimo sistema per i suoi tempi però il confronto con 7 secondo me non lo regge. Confrontare 7 e Ubuntu è più complicato per le loro grandi differenza, magari dopo, quando abbiamo finito di confrontare i sistemi Microsoft, possiamo fare un confronto, sarebbe interessante...
Haku e Barrnet, indipendentemente dai tanti antivirus che ho avuto nel corso degli anni, tra i tre OS ( a dire il vero io ho avuto anche Windows ME ma non ne voglio parlare :( ) XP è quello che mi ha dato più problemi, schermate blu e blocchi del sistema e dei programmi erano molto frequenti, dopo c'è Vista che mi ha dato meno problemi di XP, mentre 7 è tutto un altro discorso, io ho iniziato a provare 7 da quando c'era la beta quindi da parecchio e non ho mai avuto una schermata blu o un blocco del sistema, e anche i programmi si sono bloccati molto di meno che con XP e Vista, e mai hanno causato un blocco di tutto il sistema.
parlando del 7 i tempi di installazione dell0OS sono molto ridotti rispetto a XP, "installazione applicazioni" su XP è veramente lento, sul 7 no. XP schede di rete, LAN e WI-fi, da solo non te le riconosce e se non trovi il cd dei driver inizia ad essere fastidioso, con 7 invece finita l'installazione sei già in rete perché riconosce da solo le schede di rete, i driver non saranno aggiornati e quindi te li devi sempre scaricare però se non trovi il cd è una comodità. XP non supporta i 4gb di ram e neanche il boot da USB cose che con 7 non accadono. Internet Explorer 9 non è disponibile per XP e per chi non vuole abbandonare quel browser non penso sia bello. saranno piccolezze ma secondo me sono da tenere in considerazione, oltre a quello che dicevo sulla stabilità e le prestazioni.
Immagine

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 15/07/2011, 13:50

Con la versione a 64 bit di XP, si possono usare 32 GB di RAM. La 32 bit è limitata invece ai soli 4 GB.
Per il boot da USB, non dipende dal sistema operativo, ma dalla scheda madre, se lo supporta o meno.
Per le schermate blu, sei sicuro che era l'hardware ad avere problemi?

Io da 2 anni che ho XP sul mio portatile, non ho mai visto una schermata blu, ma solo sul mio PC fisso, che ha hardware abbastanza vecchio.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 15/07/2011, 13:54

Io le avevo per il surriscaldamento :D
Forse esageravo a usare starcraft 2 per 5 ore con 40 gradi all'ombra? °-°

invisibile
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.11
PHP: 5.2.17
Database: 5.1.65-cll

Messaggio da invisibile » 15/07/2011, 20:13

Windows 7, Ubuntu ma anche PsLinuxOs e Windows XP...ho diversi pc! :D
www.libera-mente.net/forum ...le rotelle girano!

Rispondi

Torna a “Off-Topic”